Jackson si allinea a Mondale Oggi si sceglie l'anti-Reagan di Ennio Caretto

Jackson si allinea a Mondale Oggi si sceglie Panti-Reagan Il leader negro toglie le ultime speranze di nomination a Hart Jackson si allinea a Mondale Oggi si sceglie Panti-Reagan Un discorso appassionato per i diritti delle minoranze ma anche per l'unità del partito - Approvata (con due emendamenti) la piattaforma elettorale ■ Prevede vertici annuali Usa-Urss - Le speranze per novembre puntano sulI'«effetto Ferraro» DAL NOSTRO INVIATO SAN FRANCISCO — Con un discorso emotivo, che ha mosso alle lacrime molti rie! 3933 delegati al)!*. Convention democratica, Jesse Jactoo:* ha proposto ufficialmente ieri la propria candidatura alla Casa Bianca, chiedendo il voto dei suol seguaci al primo ballottaggio. Ma ha aggiunto che sarà «orgoglioso di appoggiare il candidato del partito», che con ogni probabilità sarà Mondale, e con questo atteso gesto di riconciliazione col rivale e di unificazione delle varie correnti, ha di fatto vanificato un possibile tentativo di «golpe» di Hart. Il senatore del Colorado, che prenderà la parola stamane, ora italiana, poco prima del voto, intende presentarsi come l'uomo del rinnovamento, l'unico capace di sconfiggere Reagan a novembre, e rivendicare quindi per sé la candidatura democratica. Hart conta di portare via a Mondale circa 75 delegati al primo ballottaggio: ma col blocco di delegati di Jackson non collegato al suo, neppure questo dovrebbe Impedire la nomination dell'ex vice presi dente di Carter, che ha quasi 2100 voti, e a cui ne bastano 1887. Non è stato facile per Jackson decidere di allinearsi sulle posizioni dell'establishment. Del quattro emendamenti alla piattaforma elettorale età lui proposti, 11 partito ne ha respinti tre,, tutti di politica estera e di difesa (compresi quelli .per la riduzione del 20 per cento del bilancio militare Usa e per la rinuncia all'uso per prima delle armi atomiche da parte della Nato) e ne ha approvato solo uno, sull'aumento del post! di lavoro per 1 negri. Il risentimento della base è esploso quando un altro leader di colore, l'ex ambasciatore all'Onu e braccio destro di Carter, Andrew Young, ha perorato le tesi contrarle di Mondale: per oltre un quarto d'ora, Young è stato subissato di fischi e di boati. Ma forse proprio questa conferma, che nessuno può piti sottrargli il comando della potente minoranza negra, ha Indotto Jackson alla moderazione. La condotta di Jackson ha consentito anche 11 varo unanime della piattaforma elettorale democratica. Agli effetti dell'Europa, 1 punti più importanti sono quelli concernenti l'Urss, 11 disarmo, 11 Golfo Persico e l'America Latina. Se andasse al potere, il partito proporrebbe un vertice annuale tra 11 Cremlino e la Casa Bianca; negoziati per una moratoria atomica reciproca e verificabile (e abbandonerebbe il super missile Mx, 11 bombardiere nucleare Bl, e il plano di «guerre stellari» del presidente Reagan); 11 disimpegno graduale nel Golfo Persico e In Centro America, In favore di una azione diplomatica e politica congiunta dell'Alleanza Atlantica, evitando lnterven ti militari «se non dove fosse ro in gioco tutti gli interessi vitali degli Stati Uniti.. A quest'ultimo proposito, Mon dale ha accettato con leggere modifiche l'unico emendamento del senatore Hart. Sia pure con qualche proto sta, oggi dovrebbe avere quindi luogo l'Incoronazione di «Prltz» Mondale e di Oeraldlne Ferraro, una strana coppia che rappresenta la burocrazia del partito e l'anelito del rinnovamento della base. Agli osservatori, sembra che l'esito delle elezioni di novembre dipenderà in gran parte dalla prima donna candidata alla vlcepresldenza della storia americana. Nei sondaggi d'opinione, il presidente Reagan ha accumulato di nuovo un notevole vantaggio su Mondale — il 14 per cento secondo la Gallùp — dopo la breve flessione della settimana scorsa. La piattaforma elettorale democratica, inoltre, cesi prolissa e; vaga («date le divergenze non si poteva fare altro», ha spiegato la Ferraro che l'ha preparata) da non costituire ancora una alternativa vera al reaganlsmo". Solo la personalità della Italo-americana rappresenta una minaccia per 1 repubblicani. Ed infatti hanno cominciato ad attaccarla avanzando sospetti sugli affari del marito, John zaccaro, un ricco agente immobiliare di New York. Può darsi che Mondale trovi l'Ispirazione 'per un discorso trascinante alla Convention. Ma quelli di Cuomo e di Jackson,' traboccanti di passione, gli hanno reso 11 compito difficile. Ennio Caretto La moglie di Hart sfoggia durante la «Convention» il cappello con l'asino, simbolo del partito democratico