Chi è il padrone dei filmati sui fatti di piazzale Loreto?

Chi è il padrone dei filmati sui fatti di piazzale Loreto? L'ISTITUTO LUCE APRE UNA POLEMICA Chi è il padrone dei filmati sui fatti di piazzale Loreto? ROMA — Chi è 11 padrone di piazzale Loreto? L'Istituto Luce apre una polemica sullo storico materiale filmato a Milano il 29 aprile 1945, che documenta l'impatto violento tra l'enorme folla cittadina e i cadaveri di Mussolini, di Clara Petacci, di Starace e di altri gerarchi fascisti, esposti al pubblico (prima distesi sull'asfalto, poi appesi in alto per i piedi) nella stessa piazza in cui mesi prima erano stati abbandonati 1 corpi di quindici partigiani fucilati. L'intervista Pasquale Squitierl, regista di Claretta, 11 film coprodotto dalla seconda rete televisiva della Rai in cui sono contenuti brani di quel documento, aveva dichiarato ieri In un'intervista a La Stampa: •A piazzale Loreto c'erano vari cineoperatori. Tutto il materiale, o quasi tutto, venne poi sequestrato dagli americani e portato negli Stati Uniti: gli americani ne conservarono i negativi, rimandando più tardi in Italia delle copie, gli internegatìvi. L'unico a possedere oggi ufficialmente questi documenti filmati è l'Istituto Luce, che me li ha rifiutati. MI ha invece telefonato un tale, Michele D'Arcangelo, giornalista in un'agenzia di Milano, una persona dt cui non ho approfondito moventi né personalità, cui ho fatto recitare nel film la parte di se stesso: e mi ha messo a disposizione questo materiale, che porta il marchio di proprietà dei servizi segreti militari americani'. L'Istituto Luce, società per azioni appartenente allo Stato attraverso l'Ente gestione cinema e 11 ministero delle Partecipazioni Statali, replica in una precisazione del suo ufficio stampa: «Il materiale in questione è nei nostri archivi da moltissimi anni. Il regista Squitiert ce lo ha genericamente richiesto tempo fa e con la stessa genericità il materiale non gli è stato rifiutato, diversamente da come egli dichiara. Ora il regista racconta una storia dal contorni confusi per spiegare diverse provenienze di tale materiale. In merito, l'Istituto Luce si riserva di compiere i necessari conseguenti approfondimenti'. Ribatte Pasquale Squitierl: 'Confermo lindisponibilità dell'Istituto Luce a concedere ti materiale richiesto ed esprimo perplessità sul modi in cui viene gestito un patrimonio Informativo storico che dovrebbe essere di pubblica utilità. L'acquisizione del materiale usato nel film è ampiamente documentata dall'acquisto che la produzione di Claretta ne ha fatto e che intende dichiarare esclusivamente in sede giudiziaria». Un mistero Entrambe le parti rifiutano altre spiegazioni. Il linguaggio allusivo e contorto del comunicati non lascia capire molto: com'è che Squitierl diventa di colpo reticente? L'Istituto Luce teme che il filmato su piazzale Loreto sia, illecitamente sottratto, il suo, quello che detiene da 25 anni, ristampato . da una copia perché il negativo originale non venne mal recuperato? Il, regista sostiene che sul posto c'erano almeno cinque cineoperatori; all'Istituto Luce dicono che gli eventi vennero filmati da un'unica persona. Il mistero filmico di piazzale Loreto e dei predatori della Storia perduta si complica. 1.1.

Persone citate: Clara Petacci, Michele D'arcangelo, Mussolini, Starace

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Stati Uniti