Bobbio, la politica come cultura laica

Bobbio, la politica come cultura laica Bobbio, la politica come cultura laica TORINO — Norberto Bobbio è nato a Torino nel 1909. Nel '31 si è laureato In legge all'Università torinese, nel '33 In lettere. Nel '35 ottenne la prima cattedra universitaria di filosofia del diritto all'Università di Camerino. Successivamente si trasferì negli atenei di Slena (1938). Padova (1940) e Torino, dove ha Insegnato ininterrottamente dal 1947 fino al '79, prima filosofia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza, poi filosofia della politica alla facoltà di Scienze politiche. Bobbio, che non ha mal ricoperto cariche politiche in alcun partito, fu però uno del fondatori del partito d'azione veneto nel 1942. Partecipò attivamente alla Resistenza e alla lotta di Liberazione. Come antifascista venne arrestato a Padova nel dicembre del 1943 e rimase in carcere alcuni mesi. Esponente di spicco di quella cultura laica liberalsocialista, formatasi sulla scia dell'Insegnamento di Piero Gobetti e del fratelli Rosselli, Bobbio si distinse negli Anni Cinquanta per Interventi impegnati sul rapporto politicacultura. Fondamentali 6ono considerati alcuni suol scritti sulla filosofia del diritto e della politica, in particolare gli studi su Hegel, Marx giovane, Carlo Cattaneo. Attualmente collabora, oltre che con alcune riviste di filosofia, con La Stampa. Norberto Bobbio

Persone citate: Bobbio, Carlo Cattaneo, Hegel, Marx, Norberto Bobbio, Piero Gobetti, Rosselli

Luoghi citati: Padova, Torino