Per le discariche irregolari sotto inchiesta 84 sindaci

Per le discariche irregolari sotto inchiesta 84 sindaci I controlli della Provincia in base alle norme contro l'inquinamento Per le discariche irregolari sotto inchiesta 84 sindaci Alcune sono situate vicino a sorgenti e lungo corsi d'acqua, in altre sono state trovate sostanze tossiche - L'assessore Fenoglio: «Ancora molti Comuni da ispezionare» Ottantaquattro sindaci ciei- la provlri'cÌa-''sono'"'',!fiati'^afei1 nunclatl alla magistratura dall'assessorato all'Ambiente per discariche illegali. .Spesso — precisa l'assessore Fenoglio — si tratta soltanto di lievi Irregolarità, ma non mancano casi gravi-. In un Comune della Val di Lanzo, ad esemplo, 1 tecnici hanno trovato fusti contenenti olii bruciati e scarti In- dustr-lall, provenienti da numerose aziende. In uh pie'cbjjb/ centro del Canavese, invece, centinaia di bidoni contenenti sostanze tossiche emergono qua e la tra 1 rifiuti. Vi sono poi depositi di Immondizie situati vicino a falde freatiche, o lungo corsi d'acqua. In altri paesi, 1 sindaci non hanno chiesto le autorizzazioni in base alle nuove leggi, assai restrittive, che impongono lo studio delle caratteristiche ldrogeologlche del terreno, vasche impermeabilizzate, canali di drenaggio del liquami. Inoltre, la recinzione della zona per evitare l'ingresso di barboni e girovaghi che bruciano i' rifiuti per estrarre rottami metallici e di cani randagi che si sfamano con cibi avariati, con 11 rl1 schlo di diffondere epidemie. Altri sindaci ancora hanno affidato la gestione del servizio a privati senza curarsi di effettuare i necessari controlli e adesso rischiano pesanti sanzioni, sia amministrative, sia penali. Almeno il 70 per cento del 315 Comuni della provincia sono ricorsi all'appalto e le Imprese private, In genere, non si preoccupano del degrado dell'ambiente. -«Dice '•FeìhogMO' £Vr"{wt 'frolli stanno continuando ed è probabile, purtroppo, che il numero delle denunce salga-. Rileva un ispettore della Provincia: «JVon si può neppure sostenere che l'ecologia stia a cuore agli amministratori. Ho visto contratti di appalto, affidati a vita; con la clausola che impone di utllieeare aree all'esterno del Comune. Come se fosse possibile risolvere i gravi problemi dell' Inquinamento, da sempre connessi con questo servizio di estrema importanza, scaricando il pattume qualche chilometro più lontano-. Ma è una postilla sempre più costosa. -In alcune zone della Lombardia — spiega 1' assessore Fenoglio — per sbarazzarsi dei rifiuti, alcuni enti locali spendono fino a 40 mila lire per tonnellata, vale a dire per una quantità prodotta ogni giorno da circa 1.500 persone, secondo la media nazionale. Anche in Piemonte ci stiamo avvicinando a quelle tariffe-. ■k La Comunità montana Valli Orco e 6oana ha espresso parere favorevole alla modifica del tracciato della sta- tale 460 iin'tetìrtt'(3rlò'tìi Pònt, La strada Tarlante, già appaltata, potrebbe èssere spostata secondo le Indicazioni fornite dal Consiglio comunale del paese alcuni mesi fa. Contro di esse però si sono già espresse l'Anas e la Regione. if I carabinieri hanno tratto in arresto Vincenzo Mobilia, 21 anni, Borgaro, via Mappano 46. Il giovane era colpito da ordine di cattura

Persone citate: Borgaro, Fenoglio, Vincenzo Mobilia

Luoghi citati: Lombardia, Piemonte