Direttore amministrativo Usl è finito in carcere per truffa

Direttore amministrativo Usi è finito in carcere per truffa Consentì a sei infermieri di restare in servizio abusivamente? Direttore amministrativo Usi è finito in carcere per truffa Gabriele D'Angelo, 50 anni, segretario del psi a Chivasso, è accusato anche di falso in atto pubblico e interesse privato - L'inchiesta della procura avviata dopo una denuncia dell'ente Falso in atto pubblico, truffa e interesse privato: con queste pesanti accuse 11 sostituto procuratore della Re-' pubblica Stella Camlnitl ha firmato nel giorni scorsi l'ordine di cattura contro Gabriele D'Angelo, 60 anni, direttore amministrativo dell' Usi 39 di Chivasso e segretario del psi nel Comune. Poche settimane fa il presidente dell'Usi, Luigi Massa, aveva presentato una denuncia alla procura della Repubblica mettendo in moto la macchina giudiziaria. Ieri mattina D'Angelo, dopo essere stato prelevato nella sua abitazione dal carabinieri, è stato portato In procura, dove è stato interrogato dal magistrato alla presenza del suo difensore, avv. Albanese. La vicenda è coperta dal segreto Istruttorio, e sono trapelati soltanto alcuni particolari. Nel settembre dell'811 ospedale di Chivasso aveva bandito un concorso per l'assunzione di sei infermieri professionali. Il rapporto di lavoro del dipendenti assunti sarebbe stato poi confermato di sei mesi In sei mesi. Ma, secondo l'accusa, la data della delibera del Comitato di gestione dell'Usi 39 sarebbe stata alterata, consentendo al sei infermieri di restare In servizio senza averne un titolo legittimo. Non risulta che altri dirigenti dell'Unità sanitaria abbiano ricevuto comunicazioni giudiziarie ma non è improbabile che altri funzionari possano essere coinvolti nell' inchiesta. L'assessorato alla Sanità della Regione, informato dalla magistratura, ha immediatamente inviato un'unità ispettiva all'Usi 39 per un controllo dei documenti amministrativi. Quella di Chivasso è la terza Unità sanità-' ria a finire nel mirino dei magistrati, dopo l'inchiesta sull'Usi 24 di Collegno, che aveva portato in carcere buona parte dello staff direttivo, compreso 11 presidente del Comitato di gestione, e quella sull'Usi di Moncallerl. •* Un escursionista infortunatosi sulle pendici del Monviso è stato dapprima soccorso dagli uomini del Cai e quindi trasportato con un elicottero della Prima brigata carabinieri di Volpiano dal Pian del Re all'ospedale di Pinerolo. L'infortunato è Sergio Lanaro, 35 anni, abitante a Piossasco in via del Campetto 30. L'Incidente è avvenuto durante un'esercitazione di roccia. Nella caduta l'uomo ha riportato la frattura di una gamba. i, Nell'interno del parco La Mandria a Venaria i carabinieri hanno arrestato Tommaso Fiorenza 36 anni, via Pietro Costa 32. I/uomo è stato colto mentre cercava di rubare alcuni conigli selvatici. I militari hanno anche denunciato 11 Fiorenza per porto abusivo d'arma, Infatti è stato trovato In possesso di una pistola Reck calibro 6,35 munita di silenziatore con i numeri di matricola cancellati.

Persone citate: Albanese, D'angelo, Gabriele D'angelo, Luigi Massa, Sergio Lanaro, Tommaso Fiorenza

Luoghi citati: Chivasso, Collegno, Pian Del Re, Piossasco, Venaria, Volpiano