Quest'anno sarò l'uomo in più di Angelo Caroli

Quest'anno sarò l'uomo in più BONIEK PROMETTE Determinante in Coppa Coppe vuole esserlo anche in campionato Quest'anno sarò l'uomo in più «Sarà difficile per la Juve ripetersi su due fronti, ma noi vogliamo sempre vincere. Inter Fiorentina e Napoli si sono rinforzate. Il Torino ha fatto un bel colpo con Junior, ma può rimpiangere Hernandez» TORINO — Zblgnlew Bo-! nlek, dopo una visita fugace in Polonia e dopo un palo di settimane trascorse al sole di Sardegna, ha fatto una scappatina a Torino, giusto 11 tempo per un refrigerante bagno nella piscina del Circolo della Stampa con la sua splendida figlia Carolina, occhi azzurri e tanta fame di maccheroni. Dopodiché 11 popolare «Zlbl» ha rifatto 1 bagagli ed è partito per Rodi, la perla del Dodecanneso. Ultimi sprazzi di vacanza, prima della ripresa a Vlllar Perosa. Ragazzo sveglio, simpatico e pieno di interessi, il campione polacco ha seguito giorno dopo giorno le fasi di una campagna acquisti particolarmente movimentata e1 non sempre comprensibile agli stessi appassionati di calcio. Un polverone di incredibile portata, che ha comunque convogliato nella nostra penisola l'elite del calcio mondiale. Bonlek non appare stupito, anche se non dimentica di sottolineare particolari che ha ritenuto un po' eccessivi. «E' normale che nel Paese cìie ha vinto II Mundlal e dove esiste una delle scuole più forti del cinque continenti si siano dati convegno tanti fuoriclasse. Ho seguito il caso Maradona, ero in Polonia. La gente non riteneva possibile che si potessero radunare 80 mila persone attorno ad un campione che va allo stadio solo per fare il giro del campo. C'è stata un po' di esageratone, ma a me place il calore napoletano. Volevano Maradona, lo hanno ottenuto, è bello che sia stato cosi, perché quel tifosi lo meritano. E con Bertoni, Bagni e Penso lotterà per la eona Uefa. Sarebbe bello per un pubblico cosi pittoresco'. Prima di parlare della Ju-' ventus, torniamo al Bonlek discusso in campionato e mattatore in Coppa, adorato dal pubblico della curva Filadelfia e tenuto con 11 flato sospeso fino all'ora della conferma, arrivata dopo Basilea. Bonlek sorride e dice: «Ero sicurissimo di restare, al 100 per 100, pofetó conosco la politica della Juve. Per acquistare uno più bravo di me avrebbe dovuto tirar fuori dagli 8 ai 10 miliardi, e la Juve non spende tanti soldi. E poi non slamo io e Platini la coppia più bella del mondo? Ha fatto bene la Juve a tenermi». • Quest'anno farò meglio — aggiunge il polacco — e dimo-' strerò di non essere solo un uomo di Coppa, come Michel non è solo uomo di campionato; slamo entrambi utili alla causa, come lo sono i nostri bravissimi colleghi. Ed abbiamo tutti tanta voglia di vincere ancora, lo e la Juve abbiamo la stessa fame, quella di arrivare sempre primi. Anche se da oggi in poi tutto sarà meno facile. Per fortuna alla Juve c'è un ambiente stupendo, mai un dissidio fra i giocatori, mai una polemica, una bella famiglia insomma, con un presidente che non accusa mal nessuno. Caso mai gli tira le orecchie. E io sono felicissimo di restare in questa squadra e di concludere il contratto triennale che avevo stipulato due stagioni fa>. Mercato esplosivo in alcuni casi e fiacco in altri. Come giudica Bonlek le «torinesi, ritoccate appena c le altre? •La Juve, come la Roma, ha cambiato poco. Ma se non è arrivato Giordano c'è Briaschi che è molto bravo anche lui. Mancherà Gentile, ma Favero e Umido possono sostituirlo bene. Brave Inter, Fiorentina e Napoli. Ma non basta comperare; per l grossi nomi ci vuole tempo di ambientamento, per cui piano a dare giudizi definitivi. Il Torino lia fatto un bel colpo con Junior, ma mi dispiace per la partenza di Hernandez, che i granata potranno rimpiangere. Vogliono la zona Uefa e possono arrivarci". Inflazionato da scudetti, 11 medagliere bianconero è carente nello spazio riservato alla Coppa del Campioni. Qui comincia 11 pianto antico... Bonlek sfoggia un'altra risata e conclude tutto d'un flato: •Sono realista, sarà difficile ripetere l'exploit di quest' anno con successi in campionato e in Coppa o quello di andare in finale di Coppa per due anni consecutivi. Dico solo che mi auguro di farcela questa volta, ma ci sono almeno 5 squadre (Liverpool in testa) con le stesse ambizioni ed uguali possibilità di vittoria. In Coppa delle Coppe, la stagione scorsa, non pensavamo tanto al successo finale. E, Invece, è arrivato. Il problema, dunque, è l'essere obbligati a vincere poiché tutti vogliono questa benedetta Coppa dei Campioni. E quando pensi troppo ad una cosa tutto si complica. Per lo scudetto lotteranno Juve, Roma, Inter, Fiorentina, Mtlan e forse Napoli. Tante squadre favorite, tanti processi alla settimana. Meglio per noi, naturalmente, che avremo meno fucili puntati verso di noU. Angelo Caroli Honick: «lo c l'Intuii siamo In coppia più forte del mondo»

Persone citate: Bertoni, Boniek, Briaschi, Favero, Hernandez, Maradona, Penso