Bembow record nella "Giraglia'' di Paolo Bertoldi

Bembow record nella "Giraglia'9 Tolone-Sanremo in 28 ore e 24* Bembow record nella "Giraglia'9 SANREMO — Clamoroso. Il record della draglia, che resisteva da 18 anni, è stato battuto dal «Bembow», una barca agguerrita con un bravo equipaggio ma non certo nuovissima né abitata da mostri da regata come altri battelli. Il «Bembow» ha tagliato 11 traguardo mentre le sirene del porto suonavano in segno di entusiasmo poco prima delle 18 percorrendo le 243 miglia da Tolone alta draglia e poi a Sanremo In 27 ore 24 minuti e 30 secondi a una media di circa 9 nodi, oltre 16 km/h. In tempo compensato è risultato vincitore «Gemini» della Marina Militare. Il primato precedente apparteneva alla «Stella Polare» della Marina Militare, comandante Giancarlo Basile: nel 1966 aveva fermato I cronometri sulle 29 ore esatte. Il «Bembow», quindi, ha migliorato II record di 1 ora 35' 30". La barca, costruita In Olanda da Ilulsman nel 1973, ha undiclannl. Nel tratta più veloce da Tolone alla Giraglia, • n vento in poppa, è stata sospinta da 740 mq di tela, fra cui spiccava un gigantesco «spi» di quasi 400 mq. In certi punti filava a una media di 20 km/h. A bordo, oltre al fratelli Enrico e Claudio Rocchi, c'era Corrado Di Malo, Il capitano coraggioso del penultimo giro del mondo quando, nemmeno venticinquenne, aveva comandato Il «BB-Italia» nella gigantesca competizione. E poi 1 fratelli Renato e Roberto Grosso e Francesco Fiore. Completavano l'equipaggio la studentessa danese Janet 1.arseli, il velaio e timoniere Beppe Zaoll, Piero e Daniele Besozzl, Gianluca Marettl, Giorgio Roccatagliata e Paolo Vene, Antonio e Tito Prato, vecchi marinai del «Bembow». •E' stata una competizione dura — ha raccontato DI Maio — con vento che in certi momenti superava I 50-60 km/h. Il mare per fortuna non era molto formato. Abbiamo passato la Giraglia in testa, ma a 30 miglia dall'isoletta una bonaccia ha minacciato di infrangere ogni sogno di record. Sono stati 1 60' più lunghi di tutta la competizione. Poi II vento é rinforzato e di bolina slamo arrivati sul traguardo». Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Olanda, Prato, Sanremo, Tolone