Un lungo viaggio per i rifiuti

Un lungo viaggio per i rifiuti Un lungo viaggio per i rifiuti Molti Comuni della Val Susa, che non sono dotati di discariche proprie, devono far trasportare l'immondizia fino a Rivoli o Villastellone La discarica Intercomunale progettata dalla Comunità montana della Bassa Valle di Susa e Val Cenlschla non verrà costruita. Il Consiglio comunale di Mattie ha espresso parere negativo. Su tredici consiglieri ci sono sta: ti sette «no» contro sei pareri favorevoli alla realizzazione di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti ad Interramento controllato. La Comunità montana lo aveva previsto in un'area incolta di 17 mila metri quadrati alla periferia di Mattie, a 50 metri dal confine con Susa, in località Camposordo, a circa un chilometro dalla frazione Orandl Tanze. Nonostante 11 parere favorevole del sindaco, Egidio Parlslo, la maggioranza (dc-lndipendenti) si è spaccata. Il progetto esecutivo della discarica di Mattie era già stato approvato quasi all'unanimità (solo 11 sindaco di Mattie si era astenuto) dal Consiglio della Comunità montana della Bassa Val di Buse, e nel giorni scorsi anche dalla seconda Commissione della Regione Piemonte. L'impianto avrebbe dovuto servire per 15-20 Comuni della media Valle di Susa che già avevano avviato incontri per la formazione di un consorzio di gestione. Ora molti Comuni della Valle non possono più depositare 1 rifiuti solidi urbani nelle discariche comunali come hanno fatto fino ad ora. Per effetto della legge statale n. 915 del settembre '82 che regola lo smaltimento del rifiuti, entro il 31 dicembre di quest'anno per tutti i Comuni non provvisti di discariche scadono le deroghe concesse dalla Regione Piemonte. Il provvedimento riguarda quindi tutti i Comuni della Valle di Susa che non potendo usufruire della discarica di Mattie dovranno appaltare 11 servizio a ditte private che scaricano a Bruere (Rivoli) o Villastellone. I costi di questi appalti 6ono però elevati (circa 50 milioni per 1 Comuni più piccoli come Chiomonte) e graveranno quindi sempre maggiormente sulle tasse alla popolazione. Anche 11 Comune di Mattie, che attualmente scarica 1 rifiuti a pochi metri dall'edificio comunale, dovrà risolvere il suo problema entro la fine dell'anno. Intanto sono andati persi cinque anni di lavori e decine di milioni per un progetto che non verrà realizzato.

Persone citate: Egidio Parlslo