La Vacanza scalda i motori

motori Traffico intenso, code, incidenti sulle strade che portano al mare motori Auto in colonna per 8 chilometri a Brogeda e sulla Milano Venezia, tamponamenti un po' ovunque - Gigantesco ingorgo sull'Autosole fra Modena e Imola - Fuoco di stoppie vicino alla carreggiata: groviglio di 50 auto, 3 morti nel Foggiano - Affollati i traghetti per la Sardegna S'ipflttisce di ora in ora V esercito vacanziero. E a far le spese delle ferie-blitz — come qualcuno le ha definite per V inedita brevità — sono ancora una volta le strade, che in questo periodo vantano il record di traffico e, purtroppo, di incidenti. Questo secondo toeekend nel segno dell'afa non è sfuggito alla regola: lunghe code un po' ovunque sulla Penisola, tamponamenti, scontri anche gravi come quello (tre morti) che ha bloccato per ore la Ali fra Puglia e Abruzzo. Non mancano, tuttavia, segnali positivi, come la vigorosa ripresa di arrivi dalla Germania Federale, dopo un mese in sordina che aveva preoccupato non poco gli albergatori altoatesini e rivieraschi. Incoraggiante pure il flusso Svizzera-Italia, a riprova che la stagione '83, molto favorevole per il turismo straniero, non era una mosca bianca. Tamponamenti In Liguria — Un traffico sostenuto ha messo a dura prova l'Autoflorl e la Genova-Sestrl Levante-Livorno. Non sono manca- ti 1 tamponamenti. File di auto Incolonnate al casello di Savona-Zlnola. Il tempo sta comunque premiando chi ha affrontato lunghi viaggi per guadagnarsi una fetta di spiaggia: cielo sereno, temperatura ottimale (26 gradi ieri mattina alle 11), mare calmo. Un capitolo a parte meritano 1 traghetti per la Sardegna, letteralmente presi d'assalto. Solo nelle ultime 24 ore si parla di 5800-6000 partenze. Lombardia, code record — Otto chilometri in entrata a Brogeda (Chiasso), altrettanti che intasavano l'imbocco di Terrazzano (Rho). Destinazione: Liguria per 1 milanesi, almeno In prevalenza, un po' tutt'Italla per gli svizzeri. Sovraccarica anche la MilanoLaghi, in entrambe le direzioni. Per la rete autostradale lombarda domani sarà egualmente giorno di passione, complici le partenze d'inizio settimana, Veneto, un successo pieno — Ancora code, come ormai sta divenendo abitudine nel weekend. La regione è Infatti Interessata da un triplice flusso (montagna-laghlmare) che manda regolarmente In tilt la rete viaria. Le auto In colonna ieri sfioravano 1 dieci chilometri al casello di Mestre, sulla Milano-Venezia. Tamponamenti, qualche vettura in avaria sotto V afa, sole a rallentarne migliata d'altre, gli immancabili colpi di sole: tutto, Insomma, secondo copione. Ressa al Brennero — Il bel tempo favorisce la .marea tedesca», con arrivi massicci al Brennero e a Passo Resla. Le code (15-30 minuti) non hanno ancora toccato 11 record degli anni scorsi, ma sono decisamente In aumento. Un po' di ressa In dogana, con proteste isolate. Bologna centro nevralgico — La Stradale segnalava circolazione «affaticata» già venerdì alle 21. Da allora la situazione è andata progressivamente peggiorando, con interminabili file d'autoveicoli sulla tangenziale, nel tratto d'Autosole Modena Nord-Modena Sud e In quello successivo Bologna-Imola. Nettamente migliore la situazione sulle altre rotabili che portano alla riviera romagnola e al lidi ferraresi. Un lutto per 11 nuoto — Rlmlni piange Germano Candlottl, 11 più popolare fondista emiliano con alle spalle varie traversate della Manica. Ieri mattina l'ha investito e ucciso un autocarro a Terni. Groviglio di 20 auto, 3 vittime — Ieri mattina, ore 11, km 502 dell'Adriatica. Un fuoco di stoppie acceso pochi metri oltre 11 guard-rall affumica la carreggiata. Giunge un'A112 guidata da Paolo D'Andrea, 44 anni. Con lui 11 nipotino, Pasquale Gerardl, di 6. L'automobilista frena bruscamente, non sa che 11 vero pericolo è alle spalle. Pochi Istanti e gli piombano addosso quattro, cinque vetture. Poi, via via, un'altra quarantina. Muoiono entrambi, e con loro una bimba di 5 anni, Patricia Huez, che viaggiava Insieme alla mamma Irene, la sorellina Astrid, 1 nonni, tutti ricoverati In ospedale. Paolo D'Andrea, piccolo Imprenditore di Lavello (Potenza), stava raggiungendo la famiglia In vacanza sul litorale pescarese. Dopo molte insistenze aveva accontentato Pasquale, desideroso di giocare per qualche giorno insieme alle cuglnette. Puglia, 34 gradi all'ombra — Protagonista assoluta la canicola, non mitigata dalla brezza. Mare calmo, traffico intenso. L'incidente con tre vittime ha bloccato a lungo 11 principale accesso dal Nord alla regione, ma anche le statali 16, 98 (del Barese) e Traiana registravano ieri un traffico decisamente superiore al normale, Si Milano. Lunghe code di veicoli su tutte le autostrade verso le località di villeggiatura: questa foto è stata scattata ieri mattina allo svincolo fra la Tangenziale e l'imbocco dell'Autosole

Persone citate: Germano Candlottl, Paolo D'andrea, Patricia Huez