L'anonima sequestri voleva rapire Dorelli?

L'anonima sequestri voleva rapire Dorelli? Sardegna, a giudizio 86 imputati su centonove L'anonima sequestri voleva rapire Dorelli? NOSTRO SERVIZIO TEMPIO — Soltanto a leggere 11 lungo elenco del capi di imputazione c'è da perdersi e da rabbrividire: In oltre 150 pagine dattiloscritte a spazio «uno», 11 giudice istruttore di Tempio Luigi Lombardlnl ha raccontato un Importante capitolo dell'agghiacciante storia di sette anni, dal 1975 al 1982, di banditismo In Sardegna. E' un «romanzo nero» che ricostruisce le fasi di 14 sequestri di persona, 5 feroci ossasslnll, 7 tentati omicidi e 12 mancati rapimenti (ci sarebbero quelli del cantante Johnny Dorelli e della contessa Marina Cicogna) rimasti tuttavia allo stadio di semplice progetto. Con l'ordinanza che ha chiuso le indagini contro la ■anonima sequestri gailurese»,'ll magistrato (da oltre un decennio in prima linea nella battaglia contro la criminalità organizzata) ha ordinato 11 rinvio a giudizio di 86 del 109 imputati coinvolti nella maxl-lnchlesta. Sono stali prosciolti Indiziati chiamati a rispondere di reati minori e coloro (otto in tutto) che mentre si dipanava la lunga e tormentata Indagine sono morti. Tra questi, il .superpentito, di Olbia, Salvatore Contini, trucidato lo scorso 7 giugno da un commando di Indipendentisti corsi durante un blitz nel carcere di Ajaccio. Per un sospettato che all' epoca del fatti non aveva ancora compiuto 18 anni, gli atti sono stati infine trasmessi al Tribunale per 1 minorenni di Cagliari. Tra 1 nomi del .gotha, del banditismo Isolano, nel provvedimento del dott. Lombardlnl (depositato Ieri nella cancelleria del tribunale di Tempio, un centro a ridosso della Costa Smeralda), figura anche quello dell'avvocato nuorcse Bruno Bagedda, assai noto in Sardegna per essere stato In passato 11 difensore del bandito di Orgosolo, Graziano Mesina. Nel corso di un improvvisato incontro con 1 cronisti, 11 giudice Istruttore ha chiarito che 11 professionista ha ammesso durante gli Interrogatori di aver avuto una qualche parte nella vicenda del rapimento del giornalista romano Leone Concato (ucciso dal sequestatorl) ed In una serie di episodi di riciclaggio di danaro «sporco». Il legale ha sostenuto di aver agito In uno stato di disagio, di necessità, a causa delle pesanti minacce di cui era vittima. Tra 1 rapimenti attribuiti al diversi Imputati, vi sono quelli della signora Luisa Scaccabarozzl e della figlia Cristina Cinque, del coniugi Roberto Panclrolli ed Ornella Fontana (la figlia del «re del bullone-), del commerciante torinese Silvio Ollvetl, dell'avv. Carlo Putzu e del nipote Luigi Bardanzellu, de! proprietario dell'emittente televisiva .Tele Costa Smeralda» Cesare Peruzzi, del possidente Attillo Mazzella Corrado Grandesso

Luoghi citati: Cagliari, Olbia, Orgosolo, Sardegna