Scienza, un'avventura col fascino della verità

Scienza, un'avventura col fascino delia verità Su Raiuno «Il pianeta vivente» e «Quark» Scienza, un'avventura col fascino delia verità Film, telefilm, varietà: ecco la merce die ogni giorno tutte le televisioni ci scaricano addosso con straripante abbondanza e quasi con violenza. Un intervallo di quando in quando ci vuole: è indispensabile prendere le distanze da questo materiale che fluisce Inesorabile sul video e che si ripresenta di continuo in un riciclaggio sempre più serrato (chi tiene conto ormai delle repliche di certi film e telefilm?). Stasera una salutare pausa viene offerta da Raiuno con la terza puntata di una bella trasmissione scientifica Il pianeta vivente dell' Inglese David Attenborough, già autore di un'altra apprezzata serie, Vita sulla terra. Questo nuovo ciclo è diviso In dodici parti ciascuna della durata di un'ora. Obiettivo: spiegare e Illustrare come gli organismi, animali e piante, si adattino al diversi ambienti del globo terracqueo, alle temperature più alte e a quelle più basse, alle condizioni più incredibili e -Impossibili*; e qualt modifiche abbia portato l'adattamento nella loro struttura e nelle loro abitudini. Non sono lezioni dalla cattedra, sono documentari rigorosi ma molto attraenti e affascinanti: il commento è accessibile a tutti, è stata particolarmente curata la fotografia e, non In contrasto con la serietà dell'Informazione scientifica, si è anche ricercato l'effetto spettacolare. Nell'esordio II ciclo ha mostrato come la vita naturale, tenacemente e sorprendentemente, sia ritornata sulllsola di Krakatoa distrutta dalla spaventosa eruzione del 1883 (proprio V altra sera è andato In onda su Canale 5 un film avventuroso-catastrofteo Krakatoa, Est di Glava die rievocava non solo lo scoppio del vulcano ma anche II mo- struoso maremoto che aveva spazzato dall'isola, assieme a 36 mila abitanti, ogni forma di vita). Nella seconda puntata — quella della settimana scorsa — la cinepresa ha colto elefanti marini e adunanze sterminate di pinguini tra le bufere dell'Antartide. Stasera il capitolo si intitola Le grandi foreste del Nord ed esplora tutto un mondo dt alberi giganteschi e di animali che si nascondono nella loro ombra, orsi, tigri siberiane, civette, scoiattoli, serpenti, tartarughe. Le Immagini della crudele lotta per la sopravvivenza cedono più spesso ad altre Immagini sconfinate e rasserenanti: tra le conifere si aprono paesaggi Immensi e deserti sino all'orizzonte, e grandi cieli, e grandi spazi non contaminati dall' uomo. C'è una seconda -pausa* di questo tipo, altrettanto consigliabile, ed è Quark a cura di Piero Angela che, contrariamente a quel che si poteva pensare, prosegue impavido anche in luglio:, Quark fa in onda ti martedì sera su Raiuno e ogni numero contiene sempre servizi di Immediato Interesse (martedì scorso un drammatico reportage sui pigmei che stanno scomparendo) e costituisce sempre un buon massaggio per il cervello dello spettatore intorpidito, u. bz. David Attenborough

Persone citate: David Attenborough, Piero Angela

Luoghi citati: Antartide