Quando il video è a «luci rosse»

Quando il video è ci «luci rosse Proiezioni e dibattito a Roma, un mercato in grande espansione anche in Italia Quando il video è ci «luci rosse ROMA — «Hard-core bellezza mia» è II titolo della serata clic il festival di * Video on», una delle varie manifestazioni ambientate In questi giorni nell'ex mattatoio della capitale, ha voluto dedicare alla produzione e alla diffusione italiana di porno video. Scelta particolarmente motivata se si pensa che da noi il già limitato mercato degli homevidco, cioè delle cassette videoregistrate comprate ad uso casalingo, è coperto per il 70% dai video porno: per i duecentomila l'idcoregistratori italiani vengono acquistati in un anno oltre 120 mila cassette pornografiche. In Germania, dove t videoregistratori sono tre milioni, ne vengono acquistate due milioni e mezzo, negli Stati Uniti, per dodici milioni di apparecchi, oltre cinque milioni di cassette hard. In apertura della serata, poco dopo le 23, sono stati presentati due esempi di produzione artigianale: rispondendo a un annuncio apparso sulla rivista Frigidaire, due ragazzi romani hanno realizzato e poi inviato alla Edizione Tropici, l'azienda italiana leader nel mercato delle cassette hardcore, due video realizzati tra le pareti casalinghe. Subito dopo è stata la volta di «Up and coming», uno dei porno-video elle ha ottenuto una nomination per II Vira (Video Revlew Award) l'Oscar die annualmente viene assegnato al migliori home-video. Marilyn Chambers, una protagonista ossuta quanto disinvolta, è al centro di una specie di maratona viaggiante del sesso: le tappe sono quelle tipiche dei film on lite road stile Anni 70, ma gli incontri, con il disc-jokey, con II manager discografico, con la i>ecehla amica, si risolvono puntualmente allo stesso modo. Il pubblico, ironico e dfsin-, cantato, fia mostrato maggiore Interesse per t prodotti casalinghi. Sul tema del videoporno che, secondo le previsioni degli esperti, sono destinati a far crescere II gusto e il mercato delle cassette di altro genere (film, musica etc), si sono Intrattenuti, fino a dopo luna di notte, gli studiosi di cinema Alberto Abbruzzese e Paolo Bertetto. «Il modo giusto per consumare 11 genere porno è proprio fra le mura di casa — ha osservato il primo —, In questo senso l'ampliamento del mercato dei pornovldeo appare come un fenomeno assolutamente naturale. Inoltre più diventa Individuale 11 consumo della pornografia, più essa perde 1 suol significati aggiunti: quelli che l'hanno fatta individuare da molti come 11 simbolo della .cultura industriale». Secondo Bertetto II valore del video di produzione casalinga sta «nella rottura del confini proibiti del privato» e nel fatto die «1 realizzatori trasformano se stessi In spettacolo», f. c. • yj ,V:V .... , . VAK,' Mito ,. Vs'lftAUA ,a copertina di una videocassetta «hard-core» in commercio

Persone citate: Alberto Abbruzzese, Bertetto Ii, Marilyn Chambers, Paolo Bertetto

Luoghi citati: Germania, Italia, Roma, Stati Uniti