Mitterrand: modifichiamo la Costituzione Verso un referendum sulla scuola privata di Emanuele Novazio

Mitterrand: modifichiamo la Costituzione Verso un referendum sulla scuola privata Il presidente ritira il progetto Savary e annuncia a sorpresa una nuova legge Mitterrand: modifichiamo la Costituzione Verso un referendum sulla scuola privata PARIGI — Come il generale De Gaulle, Francois Mitterrand chiede la revisione della Costituzione. Con un referendum, che aprirà la strada a una consultazione popolare sulla scuola privata. E, come un capo al di sopra delle parti, chiede al governo di preparare un nuovo progetto di legge sull'insegnamento, «per regolare l rapporti tra gli istituti privati e le comunità locali». E' stata una sorpresa. Si pensava che, nel suo Intervento alla tv, in testa al telegiornale della sera, il Presidente francese annunciasse la volontà di legiferare per decreti, che volesse chiudere 11 dibattito sulla scuola, avvelenato negli ultimi giorni da polemiche sorde, insistenti, grevi. Invece, Mitterrand ha risposto alla sfida del senatori d'opposizione: la settimana scorsa, la Camera Alta aveva chiesto un referendum sul progetto di legge Savary. L' Assemblea Nazionale l'aveva rifiutato. Ieri, 11 Presidente ha difeso l'operato della sinistra {-Allo stato attuale, le nostre istituzioni non consentono un referendum sulla scuola'). Ma ha annunciato che, 'dalla settimana prossima, il Parlamento esaminerà un progetto per rli>edere l'articolo 11 della Costituzione (quello che regola 11 ricorso al referendum, appunto). Se, come credo, le due Camere approveranno la legge negli stessi termini — ha scandito con solennità 11 Presidente — Di chiederò di ratificarlo con un referendum. Sarete chiamati ad esprimervi il prossimo settembre». La modifica della Costituzione, ha spiegato Mitterrand, è «un indispensabile preliminare' a qualsiasi richiesta di 'Consultazioni popolari die riguardano le libertà'. Se dunque il referendum d'autunno approverà la riforma della Carta Costituzionale, un secondo referendum sull'insegnamento privato diventerà possibile. E potrebbe tenersi subito dopo. A meno che, naturalmente, 11 nuovo progetto di legge annunciato da Mitterrand non riuscisse a calmare la collera montante della destra. Un colpo di scena, dunque. Un gesto clamoroso. Come spiegarlo? Mitterrand l'ha fatto capire lui stesso, In testa al discorso. «Ho il dovere di conservare l'unità nazionale, ha detto (...). Voglio definire le vie e i mezzi di un dialogo fruttuoso (...)'. E di nuovo, alla fine, quando — senza mal i sorrisi, le cadute di tensione del suol precedenti Interventi alla tv — si è rivolto ai «cari compatrioti»: «Ben altre mete ci stanno davanti Bisogna prima di tutto vincere la battaglia per la modernizzazione della Francia e per l'occupazione. Ma niente sarà possibile né durevole se vi lascerete trascinare In divisioni eccessive.. Il referendum per 'aprire ai francesi un più vasto spazio di libertà' servirà dunque a 'rinforzare — secondo 11 Presidente — t'unita nazionale». Solo una tattica abile? Un mezzo sbrigativo per recuperare favori? Qualcuno, Ieri sera, già parlava di una sconfitta della sinistra, un passo Indietro, un cedimento alle voci grosse della destra. Il rischio probabilmente esiste: molti, nelle file dell'opposizione, saranno tentati di sfruttare la mossa del Presidente per cantar vittoria. Ma a ben guardare la sortita di Mitterrand è abile: nessuno potrà più rimproverargli di non ascoltare 1 francesi. Se, come tutto lascia prevedere, gli elettori diranno si, in settembre, 11 Presidente potrà vantarsi, a giusto titolo, di aver 'recuperato il tema delle libertà', che molti — anche all'Interno del suo partito — l'accusavano di aver lasciato «ad esclusivo sfruttamento^ dell'opposizione. Mitterrand ha d'altro canto voluto entrare nel vivo del di battito sull'insegnamento, annunciando 11 ritiro del progetto Savary e la presenta zlone di un nuovo testo. Anche questa è una mossa che presenta molti rischi (le proteste del campo laico, la gioia sospetta della destra), ma non è priva di vantaggi. Non ci slamo capiti — è sembrato dire Mitterrand al francesi che rifiutano la riforma della scuola —. Il progetto Savary non metteva in pericolo nessuna libertà. Ma tant'è: fermiamoci, evitiamo di arroventare ancor di più 11 dibattito. Guardiamo al futuro, 1' Interesse del Paese è altrove. Finora avete mostrato di non essere ragionevoli: vi dò l'opportunità di esserlo, In futuro. Il grande' pacificatore sono io. Emanuele Novazio

Luoghi citati: Francia, Parigi