La Libia appoggia il governo libanese (Piano per i drusi)

La Libia appoggia il governo libanese (Piano per i drusi) La Libia appoggia il governo libanese (Piano per i drusi) BEIRUT — Il ministro degli Esteri Ubico, Abdel Balani Trikl, è arrivato ieri a Beirut ignorando le minacce di morte rivoltegli da un gruppo sciita estremista, «Le brigate dell'Imam Moussa Sadr» (un capo religioso sciita scomparso durante una visita in Libia nel 1978), la distruzione dell' ambasciata Ubica ed il rapimento di due diplomatici Ubici, la settimana scorsa, rivendicati dallo stesso gruppo. •») Nel Nord del Libano, intanto, due milizie alleate della Siria hanno ricominciato a combattere provocando la morte di 12 persone ed 11 ferimento di altre 40, secondo quanto afferma la polizia Il ministro Ubico Triki, proveniente da Damasco per via di terra, si è incontrato nel palazzo di Baabda per un'ora e mezzo con 11 presidente libanese Amln Gemayel. Latore di un messaggio del presidente libico Muammar Gheddaf 1, Trlki ha espresso 1' appoggio della Libia al governo di unità nazionale libanese, Trlkl è stato inviato da Gheddafl In alcuni Paesi arabi per 'preparare ed unificare i ranghi *.<«.bl~per affrontare il nemico sionista', prima del vertice arabo in Arabia Saudita nel novembre prossimo. Le relazioni diplomatiche tra Libano e Libia erano state interrotte nel novembre scorso per 11 rifiuto libico di ritirare le sue truppe dalla valle libanese della Bekaa. Le truppe di Tripoli erano arrivate In Libano dopo l'Invasione israeliana nel giugno 1982 A ripristinare il rapporto tra i due Paesi è stato 11 governo di unità nazionale di Rashld Karamé. Ieri intanto 11 ministro libanese del lavori pubblici e del turismo, 11 druso Walid Jumblatt, è giunto a Damasco dove sono arrivati anche due consiglieri del presidente Gemayel. Jean Obeid e Mie elSamaha, e 11 mediatore libano-saudlta Raflq li ari ri: è allo studio il plano di slcurez za da applicare sulle montagne a est di Beirut controllate dalle milizie druse del partito socialprogresslsta di Jumblatt. (Ansa)

Persone citate: Abdel Balani Trikl, Gemayel, Jean Obeid, Jumblatt, Moussa Sadr, Ubico Triki, Walid Jumblatt