Washington limita i viaggi dei suoi funzionari a Sofia

Washington limitai viaggi dei suoi funzionari a Sofia La Bulgaria accusata di aiutare terrorismo e traffico della droga c Washington limitai viaggi dei suoi funzionari a Sofia DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Il dipartimento di Stato ha proibito 1 viaggi -non essenziali- del membri del governo e dei dipendenti statali in Bulgaria, in ritorsione per 11 colnvolglmento di Sofia nel terrorismo e nella droga. La direttiva è stata emanata personalmente da Shultz venerdì scorso, prima della sua partenza per una visita di 10 giorni in Asta. Lo ha rivelato Ieri 11 New Yorfc Times, sostenendo che la diplomazia Usa è convinta della complicità bulgara -In attività criminali-, e ricordando che la procura di Roma ha addossato a Sofia la responsabilità dell'attentato contro il Papa, mentre la Dea, l'antidroga americana, ha stabilito che 11 25 per cento dell'eroina distribuita negli Stati Uniti passa dalla Bulgaria. Il provvedimento di Shultz sembra dovuto In parte a due eventi recentissimi. Il primo è una mozione del Senato, approvata a stragrande maggioranza, 79 voti contro 14, che Impedisce al governo di promuovere 1 commerci con 1 bulgari. Il secondo è la firma di un accordo tra la Bulgaria e la Guyana, che a parere del dipartimento di Stato prelude a un nuovo flusso di droga e di armi nel Caralbl. Fino a pochi mesi fa. Sofia raggiungeva 11 mercato americano tramite un uomo d'affari tedesco di Miami, scoperto dall'Fbt. la polizia federale, e fuggito all'estero. Venutole a mancare quel punto di appoggio. Sofia si sarebbe rivolta alla Guyana. La misura del dipartimento di Stato si ripercuoterà sulla Fiera internazionale bulgara del prossimo settembre. Il ministero del Commercio Intendeva mandare a Plodvlv le più grandi aziende Usa, ma ha annullato 1 preparativi. Il mi- nlstro Baldrlge ha dichiarato che «(e disposizioni di Shultz verranno rispettate-, A Sofia preme aumentare 1 commerci con la superpotenza e l'anno scorso ha Inviato a Washington il ministro dell'Industria, Pankov. Ma la Casa Bianca ha temporeggiato. A febbraio, 11 direttore degli Affari europei del dipartimento di Stato, Burt, ha visitato Sofia, senza fare, però, concessioni. L'attuale irrigidimento Usa segna una svolta Importante, perché finora Washington aveva evitato di prendere posizione sulla vicenda del Papa e sul traffici clandestini. Il dipartimento di Stato ieri ha segnalato l'arrivo di una delegazione sovietica incaricata di negoziare 11 miglioramento del cosiddetto .telefono rosso», la linea di comunicazione diretta esistente tra la Casa Bianca e il Cremlino. Installato 20 anni fa per prevenire un conflitto tra le superpotenze. 11 •telefono rosso» — in realtà una serie di linee di telescriventi—deve essere ammodernato in base alle più moderne tecnologie e con l'uso del satelliti

Persone citate: Shultz