Nicaragua: espulsi dieci sacerdoti (due sono italiani)

Nicaragua: espulsi dièci sacerdoti (due sono italiani) Nicaragua: espulsi dièci sacerdoti (due sono italiani) MANAOUA — Il governo sandtnlsta del Nicaragua ha. espulso dal Paese dieci sacerdoti cattolici stranieri (tra 1 quali due italiani) accusandoli di «attività sovversiva». I sacerdoti, lunedi, avevano partecipato ad una marcia di protesta insieme all'arcivescovo di Managua, Obando y Bravo, ed erano stati fermati. La manifestazione di protesta (il primate, 27 sacerdoti e circa 300 fedeli avevano attraversato le vie del centro della capitale) era stata organizzata in segno di solidarietà con Amado Pena, un prete Incarcerato sotto l'accusa di avere alutato 1 ribelli antlsandlnlstl. In un comunicato ufficiale, il governo di- Managua precisa che l'ordine-di espulsione riguarda quattro preti spagnoli, uno canadese, due del Costa Rica, due Italiani ed uno panamense. I due sacerdoti italiani sono Mario Fiandrl e Benito Petito. Gli altri sono gli spagnoli Francisco San Martin, Vincente Caudelll, Santiago Anuitua e Francisco Cassell, 11 canadese lenito Laplante, 1 costaricani Manuel Huerta e José Jaoquln Monterò ed 11 panamense Mario Madrlz. Otto del dieci sacerdoti espulsi sono già arrivati, Ieri, nella capitale del Costa Rica, 6an José, a bordo di un aereo di linea salvadoregno. Tra di loro ci sono anche 1 due Italiani. All'arrivo sono stati accolti dall'arcivescovo di San José, Roman Arrleta VUlalobos. L'arcivescovo costaricano ha condannato la decisione del governanti nicaraguensi ed ha detto che «é difficile comprendere azioni di questa natura contro sacerdoti che stavano conducendo una dimostrazione pacifica per il rispetto della dignità dell'uomo-. Il governo cubano, intanto attraverso 11 ministero degli Esteri, ha negato che siano arrivati a Cuba dieci caccia sovietici Mlg destinati all' aviazione del Nicaragua. La notizia era stata data dal gloriale americano Christian Science Monitor. (Agi-Ansa)

Persone citate: Amado Pena, Benito Petito, Christian Science Monitor, Francisco Cassell, Laplante, Mario Madrlz, Roman Arrleta Vulalobos

Luoghi citati: Costa Rica, Cuba, Managua, Nicaragua, Santiago Anuitua