Parigi-Bonn Si aprono le frontiere

Parigi-Bonn Si aprono le frontiere Da domenica a tedeschi e francesi Parigi-Bonn Si aprono le frontiere Il 1° agosto controlli aboliti per i cittadini Cee PARIGI —Dalla mezzanotte di domenica prossima il Reno non sarà più frontiera: i controlli doganali tra Francia e Germania saraiino aboliti. Solo «alcune auto, di tanto In tanto-, potranno essere fermate e ispezionate. A partire dal primo agosto, la norma sarà estesa a tutti i cittadini della Comunità europea. Chi non avrà nulla da dichiarare dovrà esporre sul parabrezza un bollo adesivo verde. Sarà il lasciapassare della Cee. .Erano stati il presidente francese Mitterrand e il ean-, ce/fiere Kohl ad annunciare l'abolizione delle formalità di frontiera, durante il loro recente vertice a Rambouillet. L'entrata in vigore delle nuore norme (prevista per l'inizio di luglio) è stata tuttavia ritardata «dalle resistenze del burocrati-, come si sono espresse fonti tedesche. Ma, a guanto pare, le difficoltà non sono state del tutto risolte. Come accertare, ad esempio, che sulle auto munite di lasciapassare verde non ci siano droga, capitali o armi? Come evitare i traffici d'auto? Le risposte del funzionari di dogana sono evasive. «CI sono state riunioni ad alto livello tra funzionari di polizia francesi e tedeschi — si ripete a Parigi e a Bonn —. Le misure adeguate sono state prese». Ma quali? «Si attendono Istruzioni, non conosciamo ancora tutti 1 dettagli". Perplessità restano anche a proposito dei controlli sull'immigrazione clandestina. Le maggiori critiche vengono dalla Germania. «Non si possono liberalizzare 1 passaggi senza prima aver definito una chiara politica di collaborazione tra 1 due Paesi — ha detto il segretario del sindacato di polizia tedesco, Gilnther Schrocder —. Bisognava prima di tutto definire uno spazio giudiziartocomune*. ' L'abolizione dei controlli sulle persone solleva in effetti problemi tecnici di non facile soluzione. Come ci si comporterà, ad esemplo, con gli stranieri che già t'Irono nel due Paesi? La Francia, alle prese con il difficile problema dell'emigrazione, non può dimenticare che oltre il Reno ci sono quattro milioni di immigrati. e.n.

Persone citate: Kohl, Mitterrand

Luoghi citati: Bonn, Francia, Germania, Parigi, Rambouillet