Rosone può rinascere Lo decidono i geologi

Rosone può rinascere Lodecidono i geologi La storia di una borgata minacciata dalle frane Rosone può rinascere Lodecidono i geologi Trentanni fa lo sgombero del piccolo centro della Valle Orco per il grave pericolo - Ora si attende la perizia Trcnlannj fa Rosone, una borgata di Locana in Valle Orco, fu abbandonata da tutti gli abitanti. La minaccia era grave: dalla montagna che si staglia oltre le case cadevano con sempre maggior frequenza frammenti di roccia c massi. Le frane si moltiplicavano, bastava qualche giorno di pioggia per seppellire le strade di fango e detriti. Non tutti furono d'accordo: un anziano montanaro, per aver disobbedilo a ordinanze e inviti delle forze dell'ordine, tu anche multalo dal pretore, Oggi, a trpiit'anni di distanza, si riparla di Rosone vecchia e di un futuro per le case dai tetti di pietra che la frana non ha mai raggiunto. Ma non fu un errore dei geologi: il pericolo c'era veramente, come coni erma 11 parroco di allora, don Ferdinando Salvetti, che ha mantenuto l'incarico fino ad oggi: ••Una volta il fango invase le stalle, perfino qualche casa. Pesanti massi caddero a pochi metri digeritalo, poi la frana deviò leggermente a monte-. Rosone vecchia, insomma, non lece la line di Pompei. E recentemente il Consiglio comunale ha affidato l'incarico a un geologo per sapere se i timori del 1954 sono ancora d' attualità o qualcosa è cambiato. Se il parere sarà favorevole il sindaco, Albino Bellino, potrebbe concedere 1' abitabilità delle vecchie case, utilizzabili soprattutto nel periodo estivo. I proprietari, infatti, abitano oggi» più a valle, dove hanno ricostruito le loro caso. Continua don Salvetti: *F 'ili edifici agricoli si otte, li un contributo del 70 per cento sulla spesa, per quelli residenziali soltanto del 30 per cento. Non c'era chiesa a Rosone, soltanto una cappella dove però la Messa si svolgeva regolarmente. La chiesa dobbiamo poi costruita più in basso-. Rosone è, nella Valle Orco, un centro di grande importanza: 11 trova sede infatti la principale centrale dell' Azienda elettrica municipale che spiega come mai la popolazione sia anche aumentata. Ora toccherà a un geologo dire una parola definitiva per la rinascita della vecchia borgata.

Persone citate: Albino Bellino, Ferdinando Salvetti, Rosone, Salvetti

Luoghi citati: Locana, Pompei