Soltanto Raas davanti a Leali

Soltanto Raas davanti a Leali La tappa-maratona del Tour non ha provocato scosse in classifica Soltanto Raas davanti a Leali BORDEAU — Venerdì si è classificato terzo, ieri secondo: se continua ad andare cosi forte. Bruno Leali (gregario di lusso di Visentin! e Battaglili) oggi potrebbe anche vincere. Ieri, per un attimo, si è avuta la sensazione che Leali riuscisse a fare il miracolo, cioè che battesse allo sprint nientemeno che Jan Raas, uno dei più forti velocisti del mondo. Ma la speranza è durata solo qualche secondo. Erano al comando in tre: Madiot e Raas, usciti dal gruppo a pochi chilometri dall'arrivo, e appunto Leali, clic con yn poderoso inseguimento solitario era riuscito ad agganciarsi al due battistrada. Madiot continuava a fare l'andatura, Raas si manteneva a ruota. Leali dopo lo sforzo sostenuto per riacciuffare il tandem di testa riprendeva fiato. A circa duecento metri dal traguardo Raas ha rotto gli indugi ed è scattato, Madiot si è quasi subito arreso, Leali è Invece riuscito a prendere la ruota dell'olandese. Ma Raas era troppo forte: Leali non ha più avuto l'energia per tentare il sorpasso negli ultimi metri. Per l'occhialuto Jan Raas, che ha trentadue anni e in questa stagione ha già fatto centro diciassette volte, un successo meritato. Alle spalle del terzetto di testa, vicinissimo, il gruppo, con un ritado di soli sei secondi: la volata del plotone è stata vinta dall'irlandese Scan Kelly, che ha preceduto Vandcraerdcn. Immutata (o quasi) la classifica generale: il francese Vincent Bartcau ha conservato la maglia gialla, mentre Bernard Hinaull, grazie ad alcuni abbuoni nei cosiddetti «punti caldi», ha rccujicralo quaranta secondi (venlotto più di Figlioli, clic si è cimentato anche lui nelle volate dei traguardi volanti). E' slata una tappa massacrante: 338 ciìiIonici ri sotto un sole cocente, quasi dicci ore in scila (i corridori si erano alzati alle cinque, è stala una vera maratona). C'è stata anche qualche caduta: all' 86" chilometro è stalo protagonista di un pauroso capitombolo il francese Jourdan, si è procurato una ferita lacero-contusa ad un ginocchio ed è sialo costretto al ritiro. Oggi è in programma la Bordcau-Pau, di 185 chilometri. I Pirenei si avvicinano: siamo quasi all'ora della verità, v, e Odi d'i 1 J

Luoghi citati: Pau