Spencer davanti a Lawson di Carlo Florenzano

Spencer davanti a Uaws®a A Spa, nelle prove del G.P. del Belgio MOTOMONDIALE Spencer davanti a Uaws®a L'inglese Wretton cade in curva: gravissimo - Per Virginio Ferrari sesto tempo SPA — Kevin Wretton, un Inglese di 28 anni, pilota privato praticamente sconosciuto al grosso pubblico, rischia di essere la prima vittima di questo motornondlale, finora Immune da incidenti molto gravi. E' caduto ieri a Francorchamps nel corso dell'ultima giornata di prove di qualificazione del O. P. del Belgio ed ha riportato la frattura della base cranica, lesioni Interne e fratture agli arti. Trasportato d'urgenza a Liegi, 1 medici lo hanno dichiarato In coma di terzo grado; se sopravvlvcra, probabilmente resterà paralizzato. ; Wretton ha perso il controllo della sua vecchia Suzuki 500 In una curva velocissima. Fabio Billotti, che con la sua Honda viaggiava dietro al malcapitate pilota Inglese e l'ha visto finire contro le barriere, ha dichiarato che la caduta potrebbe essere stata causata dalle gomme ancora fredde (era 11 primo giro della prima sessione di prove) o da un grippaggio e dal conseguente bloccaggio della ruota posteriore. E' certo che 1 soccorsi sono stati portati a Wretton con colpevole ritardo. Le prove di ieri hanno visto l'ennesima dimostrazione di forza di Freddie Spencer, che ha letteralmente umiliato tutti gli altri componenti dello squadrone Honda. Il campione in carica, oltre che con la nuova 4 cilindri, è sceso in pista con la vecchia 3 cilindri e proprio con la stessa moto usata dagli altri piloti Honda ha stabilito 11 miglior tempo. Il secondo miglior tempo della giornata è stato stabilito da Eddle Lawson, che con la sua Yamaha ha rifilato un secondo di distacco al migliore degli altri piloti Honda, 1' americano Mamola. Ma a turbare la tranquillità del leader della classifica iridata si è verificata Ieri una caduta imprevista. Lawson ha perso 11 controllo della sua moto in una curva lenta che si percorre In seconda marcia ed è finito sull'asfalto. Si è rialzato prontamente, illeso. Con una Yamaha slmile a quella di Lawson, Ferrari ha ottenuto il sesto miglior tempo. Degli altri italiani 11 più veloce è stato 11 bresciano Migliorati, che ha ottenuto il 18° tempo con una vecchia Suzuki privata. Piuttosto Indietro partiranno anche Ghlselll, Broccoli, Becheronl, Billotti e Riondato, tutti praticamente esclusi dalla possibilità di entrare in zona punti. Nelle prove della 250 11 più veloce è stato il tedesco Her- • weh che ha preceduto 11 cam-1 pione del mondo Lavado e il • francese Berlin, ottimo terzo con la Italiana Mba. Nella classe 80 lo svizzero Dorflinger si è presentato con un tempo che non lascia dubbi sulla Bua superiorità, mentre Bianchi ha ottenuto con la sua Huvo la quarta migliore prestazione. Carlo Florenzano

Luoghi citati: Belgio