Sulle spiagge di città

Sulle spiagge di città Un cronista tra la gente che affolla le piscine Sulle spiagge di città Migliaia di persone, ogni week-end, prendono d'assalto gli impianti comunali - C'è chi, da 17 anni, passa i pomeriggi d'estate allo Stadio - La richiesta più frequente al bagnino: «Per agosto imparerò a nuotare?» Al mare in splendida forma e protagonisti di spettacolari esibizioni alla Mark Spitz. Un miraggio di molti. Ed ecco, in piscina, chi spera di potersi trasformare con un corso accelerato da anatroccolo in delfino: •Senta, ma lei crede clic in un mesetto, diciamo' per agosto, riuscirò a nuotare?'. Il bagnino, o meglio. 1' assistente bagnanti dello Stadio racconta la folla che ha preso d'assalto le piscine all'aperto In quest'ultime settimane. Sorride: -E c'è chi pretende una garanzia 'altrimenti — minaccia — non comincio neppure'». Curiosità da piscina. Come quella del gruppetto di habitué clic da anni vanno allo Stadio. Continua 11 nostro bagnino (si perdoni la qualifica antiquata): 'Li vedo da quanto lavoro qui. Arrivano il pomerìggio. Giocano a carte, discutono, passeggiano^. Silvana, 29 anni, bionda, capelli lunghi, una delle due donnebagnino delle piscine torinesi: -Coiioscono ogni angolo di questimpianto. ma si sono affezionati al loro quadratino di terra». Li troviamo, infatti, al loro posto. Italo, 43 anni, idraulico, da 17 anni passa i pomeriggi d'estate sotto l'ultimo albero di un pezzo di prato, tra le docce e la vasca. Sempre da 17 anni non manca all' appuntamento Luciano, 35 anni, dipendente dell'Ilte. Solo da 12 Fausto. E ce ne sono altri. «Ci siamo piazzati qui la prima volta clic siamo venuti in piscina, e non abbiamo più cambiato. Si è formata la compagnia e possta- ino dire di essere cresciuti in questo prato», spiegano mostrando come si sono organizzati: posacenere carte, nylon sotto gli asciugamani per l'umidita. Forza signori, chissà clic tra qualche anno non scatti per voi il diritto di proprietà per usucapione. Piscina Semplone, in uno del pomeriggi più caldi. -Noi siamo qui per fare rispettare questo», spiegano vigili urbani in calzoncini corti e maglietta bianchi, mostrando il regolamento. Articolo nove: «E' vietato circolare o sostare senza costume da bagno». ..Ha — ci spiega Mario, il 'bagnino» — nessuno ha mai osato violarlo, nonostante il topless che impera sulle spiagge. Perché? Ma, qui, se una giovane buttata pigramente bocconi osa anche soltanto slacciarsi il reggiseno per prendere il sole sulla schiena diventa già bersaglio di lazzi da parte dei ragazzini». Una nuova scoperta: il moralismo da piscina. Mario ci racconta la varietà del flussi nelle vasche: -Dalle 12 alle 15 vengono negozianti, commesse, impiegati, che approfittano della pausa del pranzo per una nuotata. Alle 15, il ricambio: arrivano i ra-t\ gazzini». Pensionati, invece,' non ce ne sono. Ne troviamo alcuni fuori, che passeggiano davanti all'ingresso. Si fermano qualche minuto a sbirciare attraverso le maglie della recinzione, e poi riprendono a camminare: 'Prendiamo un po' di fresco, sotto gli alberi, e guardiamo 'la gioventù'. Tanto per ingannare il tempo». Nelle vasche coperte, quasi monopolizzate dai corsi delle società sportive, chi lavora può ritornare anche di sera. Un flash sulle cattive abitudini di chi frequenta I corsi. Paola e Valerla, di 19 e 25 anni, istruttrici: .Gli uomini sono i pili indisciplinati: spesso 'tagliano' dal pochi minuti di ginnastica die facciamo prima di entrare in vasca, sono restii ad accettare i nostri suggerimenti e rlmango710 a mollo senza combinare nulla. 'Paghiamo', dicono, e rimangono a sguazzare». E ora le piscine raccontate dall'assessore allo sport, Fiorenzo Alfieri: -L'utenza è aumentata grazie anche allo sforzo compiuto dall'ammini strazlone comunale sia livello d'impiantistica sia di educa zione. Lo scopo è di rendere il nuoto un'attività naturale come il camminare. Abbiamo rivolto alle scuole una parti colare attenzione. Infatti, le ultime tre classi delle elemcn tari fanno un'ora la settima na in piscina». Difficili' anche avvicinarsi in acqua quando c'è il pienone

Persone citate: Fiorenzo Alfieri, Mark Spitz