Il Piemonte a Parigi

Il Piemonte a Parigi Il Piemonte a Parigi Accordo per una mostra a La Villette su scienza e tecnologia della nostra regione Parigi chiama Torino e II Piemonte. Una mostra che documenti ciò che di originale e di futuribile la nostra regione sa esprimere sarà allestita nella capitale francese a La Villette. L'accordo è stato firmato venerdì, presente II sindaco Diego Novelli. La manifestazione vedrà Impegnati Comune, Provincia e Regione. Un'occasione Importante, sollecitata dall'Istituto Italiano di cultura Impegnato a far conoscere l'«altra cultura-, quella cioè scientifica e tecnologica che vede l'Italia all' avanguardia In questi settori. L'Intenzione quindi è «di colmare questa lacuna e presentare con una grande esposizione e tutta una serie di manifestazioni collaterali l'immagine di un'Italia moderna tecnologicamente avanzata, filtrandola da Torino e dal Piemonte». Il progetto chiama a raccolta enti pubblici e privati, Imprenditori, amministratori e personalità della cultura e si snoda su alcuni momenti-chiave che fanno da guida per capire lo scenario attuale: 1 primi processi di industrializzazione (1870-1900), l'apertura del Lingotto (1923-1933), la ripresa del dopoguerra (1913-1955), I problemi della crescita dell'area urbana fino alle tematiche attuali (1960-1970). Un excursus storico che dovrebbe evidenziare l'Importanza di un'area dove sono insediati e si Insediano centri di ricerca e di sviluppo. La mostra «Torino e II Piemonte» sarà la prima di una serie sulle metropoli Industriali moderne e dovrebbe svolgersi, se I tempi saranno rispettati, entro la primavera o I' autunno del 1986.

Persone citate: Diego Novelli