Trasloco nell'Arizona per la specola vaticana

Trasloco nell'Arizona per lo specolo vaticana -V- Troppo luminoso (e inquinato) il cielo di Roma Trasloco nell'Arizona per lo specolo vaticana -V- OALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — La Specola Vaticana, il più antico osservatorio del mondo, sposta 11 suo centro di osservazione e ricerca da Castel Gandolfo a Tucson, In Arizona. La notizia, data ieri dall'.Osservatore Romano», è la logica conseguenza di un problema che negli ultimi anni si è andato aggravando. Le notti di Roma sono troppe luminose, cancellano le stelle e anche le possibilità di studiarle. Le condizioni negative dell'atmosfera rendono sempre più difficoltose le osservazioni scientifiche. ' Il trasferimento a Tucson, appena reso pubblico, è stato preceduto da tre nnnl di sperimentazione. 'Nel 1981 — conferma padre George Coyne. direttore della S]>ecola — abbiamo iniziato un nostro centro di ricerca negli Stati Uniti. Siamo stati costretti a sperimentare una nuova strada a causa della crescita di Roma, e così abbiamo tentato in America. Per due annt abbiamo lavorato come ospiti, poi la scorsa estate abbiamo valutato l'esperimento compiuto e lo abbiamo giudicato positivo. Con l'aiuto delle autorità vaticane abbiamo reso stabile il nostro centro di ricerca americano». A Castel Gandolfo resterà l'amministrazione, con il centro elaborazione dati e la biblioteca. Questa comunità scientifica, composta tradizionalmente da gesuiti, conta su appena nove persone: cinque astronomi, un matematico, un ingegnere e due assistenti. Come potrà mantenere due sedi con un gruppo tanto piccolo? «Sappiamo clic il nostro staff è troppo piccolo per il futuro — dice padre Coyne — e stiamo pensando a come ampliarlo. AI momento, purtroppo, non ci sono altri gesuiti astronomi. Alcuni di loro studiano ma non potranno essere astronomi prima di dieci anni. Stiamo pensando alla possibilità di inserire permanentemente nel nostro gruppo anche degli astronomi laici». , Si tratta di un'idea che dev'essere messa bene a punto, perché la Specola è sempre stata un istituto di religiosi e In questo modo camblerebbe non soltanto 11 personale ma anche l'identità. Ma. in fondo, si seguirebbe la stessa strada di istituti fondati dal gesuiti e da altri ordini religiosi: molte università americane, ad esemplo, sono ora gestite dal religiosi e dal laici insieme. La tradizione alle spalle degli astronomi gesuiti che ora si trasferiscono in America à vasta. Ha avuto inizio con la riforma del calendario giuliano, promossa nel 1582 da Gregorio XIII, quando il Papa chiamò padre Clavlo e gli altri professori del Collegio Romano della Compagnia per vararla.

Persone citate: Coyne, George Coyne, Gregorio Xiii