Gasdia, una nuova Violetta

Casdio, una nuova Violetta Con Zeffirelli e Kleiber a Firenze la prossima stagione Casdio, una nuova Violetta ROMA — Quest'anno l'apertura della Scala, il 7 dicembre, sarà preceduta di tre giorni dall'inaugurazione della nuova stagione del Comunale di Firenze. SI tratta di un avvenimento, perché vedrà Franco Zeffirelli e Carlos Kleiber tenere a battesimo, in un nuovo allestimento di «Traviata», Cecilia Gasdla nel ruolo di Violetta Valéry. •Ben venga una nuova Violetta — dice Zeffirelli — soprattutto in questo momento in cui non è facile mettere In scena "La Traviata", perché mancano le voci. Il vero problema del mondo lirico, infatti, è la crisi delle compagnie di canto. La Scala, per esemplo, non può riprendere "I lombardi alla prima Crociata" perché non ci sono i cantanti adatti. La Gasdla è un'Interprete giovane e di carattere. Ritengo per lei utile affrontare per la prima volta Violetta sotto la guida di Kleiber, del coreografo Alberto Testa e mia, perché se imposta bene, fin dall'inizio, il personaggio, sia musicalmente che drammaticamente, forse riusciremo a lanciare una nuova protagonista di Traviata». Prima dell'impegno di Firenze la giovane cantante, che ha 23 anni, interpreta il 19 luglio Mimi nella «Bohème», proposta da Ken Russell allo Sferisterio di Macerata e in settembre, con la regia di Ronconi e la direzione di Claudio Abbado prenderà parte al «Viaggio a Relms» che inaugura il «Rossini Opera Festival». j

Luoghi citati: Firenze, Macerata, Roma