Nella Torino ebraica

Nella Torino ebraica Nella Torino ebraica Al Circolo degli Artisti (via Boglno 9) è aperta sino al 10 luglio la mostra «Torino Ebraica», patrocinata dalla Regione Piemonte, Comunità Israelitica di Torino, Archivio delle tradizioni e dal costume ebraici «Benvenuto e Alessandro Terracini». La rassegna è imperniata sugli aspetti della . Vita e cultura ebraica» rivisitati attraverso l'Indagine fotografica curata da Giorgio Avlgdor; sulle testimonianze tratte «Dall'archivio ebraico di Torino: documenti tramandati attraverso i secoli, ordinate da Piero Luzzatl e sulle «Immagini della tradizione ebraica: raffigurate con francobolli e missive postali» presentate e articolate da Gianfranco Moscati. Allestita per ricordare 1 cent'anni dell'Inaugurazione della Sinagoga di via S. Pio V (che nel prossimo mese di ottobre ospiterà una importante mostra patrocinata dal Comune di Torino e dalla «Comunità»), quest'esposizione propone una precisa documentazione sulla presenza ebraica in Piemonte nel secoli XVIII e XIX con Immagini di esterni, con fotografie storiche del .ghetto» di Torino ed ancora l'.ketubbot» (contratti di nozze per scopi giuridici) dalla preziosa ricchezza decorativa, la rara collezione di francobolli imperniata su temi caratteristici: dagli «Oggetti di culto» ai «Luoghi di preghiera», dalle «Festività ebraiche» agli eroi, monarchi, profeti. Orario: 10-12/15,30-19; martedì chiuso. '. a. mi. '

Persone citate: Alessandro Terracini, Gianfranco Moscati, Giorgio Avlgdor, Piero Luzzatl, Pio V

Luoghi citati: Comune Di Torino, Piemonte, Torino