Guerra e pace a Montepulciano

Guerra e pace a Montepulcia^e Questo è il tema di musica e prosa, in «Cantiere» fino al 5 agosto Guerra e pace a Montepulcia^e ROMA — «Rumori di guerra - suoni di pace» è 11 tema conduttore del nono Cantiere Internazionale d'arte che fino al 5 agosto si svolge a Montepulciano: 1 conflitti e le tensioni tra guerra e pace sono 1 motivi ispiratori degli spettacoli In programma. Nel settore dedicato alla musica saranno presentati: 1' Edgar di Giacomo Puccini diretto da Jan Latham Koenlg (In Italia non viene rappresentato dal 1974); 11 Requiem di guerra di Benjamin Brltten, uno del più complessi tentativi di composizione musicale contemporanea dedicata al tema della pace e poi, In collaborazione con li «Performer and artlst for nuclear dlsarmament», .11 Concerto per la pace. Alla serata prenderanno parte artisti di tutto 11 mondo tra cui Harry Belafonte, Blbl Andersson, Sergio Ortega, Angela Wlnkler e Marcel Marceau. Il mimo francese che dirige a Montepulciano 11 «Laboratorio estivo di mimo» sarà anche protagonista di un grande spettacolo in piazza la sera del 29 luglio. Il programma teatrale comprende la Battaglia del soldatini di piombo di Ugo Barlozzetti, Tulgcsange Ophella Fragmente con le musiche di Luca Lombardi, la riduzione de La cantatricc calva di Ionesco e La guerra di Troia non si farà di Jean Olraudoux con la regia di Gerardo Vignoll. Un recital di Giorgio Gaslinl Intitolato Da! blues all'avanguardia, una sezione dedicata alla musica e all'arte scandinava, la prima mondiale di Tre opere di burattini con le musiche composte da Hans Werner Henze e la regia di Massimo Maslnl e 11 «mimodramma» La mémoire des femmes di Anne Sicco sono fra gli altri appuntamenti di rilievo della manifestazione. Non mancheranno la danza, con Questo e quell'altro di Giorgio Rossi e l'arte, con una particolare commemorazione di Diderot (In occasione del bicentenario della morte) proposta da Luca Patella.

Luoghi citati: Italia, Montepulciano, Roma