Cynthia Lennon: John uomo d'argilla

Cynthia Lennon: John uomo d'argilla La prima moglie del Beatle ucciso tre anni fa rompe il silenzio sulla sua vita col divo rock Cynthia Lennon: John uomo d'argilla Dice di lui: «Non era buono. Aveva i piedi d'argilla come tutti noi, ma aveva molto talento, e soprattutto era onesto» LONDRA — Cynthia Lennon non ha mal voluto che la sua vita diventasse di dominio pubblico, ma, poiché era la moglie di un Beatle, la sua speranza era vana. Ora, quindici anni dopo essersi separata da John, torna a parlare con la stampa, poiché un vecchio amico della coppia, Ray Coleman, ex direttore di Melodi) Maker e noto critico musicale, ha appena pubblicato 11 primo volume di una biografia che lei spera ponga riparo ad alcuni danni causati da quindicennali bugie. Non che 11 libro, Incentrato sul primi 26 anni di vita di John, faccia piazza pulita di tutto — In alcuni passi l'autore disegna un ritratto Irascibile e vanesio — ma semplicemente, secondo Cynthia, racconta le cose nel modo giusto. Cynthia, che ora vive nel Wiltshlre, dice di non voler parlare d'altro che del libro di Coleman. Ma è difficile, poiché 11 libro è John, e John era nel suo cuore fino — ed oltre — al giorno in cui fu ucciso a New York, tre anni e mezzo fa. Più anziana di John di un anno, dimostra meno del suoi 44 anni, e a guardar bene il suo aspetto ci si proletta indietro In un attimo al giorni in cui questa era una delle fondamentali, anche se appartate, facce degli Anni 60. Come John, che era troppo intelligente, mal conforme all'Immagine precostltulta della pop star, cosi era Cynthia, lontanissima dall' Immagine corrente della moglie rock'n'roll. Sembrava una strana partner per Lennon, ma non lo era più di quella di McCartney; Cynthia fece, socialmente e domesticamente, quel che fece Paul musical-' mente: serviva da antidoto al carattere spesso spinoso di John, ■•Esercitavo un influsso calmante per la particolare natura del mio carature, timido e sensibile, lo tenevo soprattutto alla famiglia e alla casa. Ovviamente anch'io ero una parte dei Beatles, ma il mio compito era di tenere calma V atmosfera domestica. Tutte le volte che John varcava la porta di casa, entrava in un mondo davvero pazzo-. Nel racconto di Coleman, gli sforzi di Cynthia non erano sempre ricambiati: c'erano momenti In cui, reso nevrotico dalla stanchezza del viaggi e dalle tensioni derivanti dalla notortattWohn si sfogava su di lei e sul piccolo Jullan. .Non era un buono. Aveva piedi d'argilla come tuta noi, ma aveva talento, ne aveva molto, e soprattutto era onesto». Ciò che, più d'ogni altra cosa, l'ha spaventata negli anni fino alla rottura del Beatles è l'assoluta Imprecisione del racconti retrospettivi. Attribuisce ciò solo in parte all'ingordigia di autori abborracciati o disonesti; 1' invidia è ugualmente colpevole: .Le cose che dicevano, to so perché Ciro anch'io, spesso non sono accadute. La pura gioia ed eccitazione di quegli anni — ed erano anni incredibilmente felici —furono cancellate, rimasero soltanto false orge di droga e di sesso». 'Il guaio è che non scrivevano soltanto di John, ma anche della mia vita. Ciò che fa questa gente è sporcare la vita di John e, in futuro, quella di Sean, il figlio avuto da Yoko Ono.. Benché abbia oggi una stabile e durevole relazione, parlare del suo primo amore la riempie di forti emozioni. Non si può dimenticare che lui era cotto di lei, è dipeso emotivamente da lei per cinque o set anni, da quando frequentavano Insieme il College of Art di Llverpool. C'era un'altra ragazza al caltele, dice Coleman, si chiamala Helen Anderson e accarezzava 1 pantaloni di John; l'episodio fece ingelosire Cynthia che gli strappò i capelli durante una lezione. •£' l'unica cosa sbagliata detta da Ray», dichiara oggi. Poi c'erano le sue lettere dalla Germania, quando 1 Beatles si stavano facendo un nome ad Amburgo. Come sembrano datate, oggi, ma come sono Insostituibili: «Sono le 6 del mattino e ti voglio... Ti amo... Odio questo posto...: Crede Cynthia, dopo tanto tempo, che Lennon sarebbe stato meglio professionalmente ed emotivamente se fosse rimasto con lei? .E' difficile da dire. Era sempre alla ricerca di Ispirazione. Certo, idealmente mi sarebbe piaciuto se fosse rimasto sempre accanto a me. Ma se due caratteri vanno entrambi alla ricerca di cose diverse, e se il resto del mondo è contro quell'unione, diventa molto difficile per loro restare insieme». Vuol forse dire che a quel punto 11 mondo aveva voluto allontanare John? -John wleva andare e il mondo era la sua ostrica. In quei giorni tutto era a portata di mano per John e, per quel che mi riguarda, ciò ha un effetto erosivo su qualunque coppia. Anche dopo, quando era con Yoko, accadde la stessa cosa, c'era sempre qualche influenza esterna che cercava di separare l'uno dall' altra'- Lewis Dudcr Copyright «The Times» «Ncwspapers» e per l'Italia ci.a Stampa» m m Cynthia lennon ORgi c in una foto con John e col piccolo Julian

Luoghi citati: Amburgo, Germania, Italia, Londra, New York