Anche la scienza ai Punti Verdi

Anche la scienza ai Punti Verdi Anche la scienza ai Punti Verdi C'è un piccolo universo anche In una goccia d'acqua. I torinesi potranno esplorarlo domani sera (ore 21) al parco della Pellerlna. Una telecamera sarà collegata a un microscopio e su un grande schermo elettronico appariranno dlatomee con le loro perfette geometrie, protozoi, parameci, minuscole alghe verdi e azzurre. Farà da guida il professor Aldo Zullini, ordinarlo di zoologia del dipartimento di biologia dell'Università di Milano. Incomincerà cosi una serie di appuntamenti con la scienza «in diretta» organizzati dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, Iniziativa che si riallaccia a quella dell'estate scorsa dedicata all' astronomia che richiamò alla Pellerlna sedlcimlla persone nonostante 11 tempo poco favorevole. Il programma di mercoledì non si limita alla descrizione del mondo biologico racchiuso in una goccia d'acqua. Un microscopio stereoscopico a basso Ingrandimento servirà per conoscere meglio le chiocciole, le sanguisughe, gli Insetti acquatici. Sarà anche possibile vedere 11 loro comportamento in situazioni di difesa o di aggressione. L'incontro successivo è previsto per sabato con una serata dedicata alle stelle. Interverranno il professor Mario Fracastoro, direttore dell'Osservatorio di Pino Torinese e Mario Cavedon, direttore del Planetario di Milano. Le immagini di Giove, Saturno, Marte e della Luna saranno riprese con un telescopio: ciò che l'anno scorso non fu possibile a causa delle nubi. p.b.

Persone citate: Aldo Zullini, Mario Cavedon, Mario Fracastoro, Verdi

Luoghi citati: Milano, Piemonte, Pino Torinese