Sindaci vanno tra gli scioperanti con la fascia tricolore: inchiesta

Sindaci vanno tra gli scioperanti con la fascia tricolore: inchiesta Sindaci vanno tra gli scioperanti con la fascia tricolore: inchiesta Sono il primo cittadino di Perosa Argentina e quello di Pomaretto Secondo la procura della Repubblica sarebbe un abuso di potere Comunicazione giudiziaria a due sindaci che durante una manifestazione davanti ai cancelli della Fiat di Villar Perosa avevano portato il gonfalone della città e la fascia tricolore. I fatti erano avvenuti il 12 marzo scorso. In quel periodo erano In corso azioni di protesta da parte del lavoratori che si opponevano al trasferimento dello stabilimento a Firenze. A sostegno dei dimostranti si erano schierati I sindaci delle Valli Chlsone e Germanasca e rappresentanti della Chiesa: si temeva che il trasferimento della produzione coincidesse con la fine economica delle vallate. I due sindaci che hanno ricevuto comunicazione giudiziaria sono quello di Perosa Argentina, Giovanni Laurenti, 34 anni, comunista, e quello di Pomaretto, Carlo Alberto Travers, 62 anni, socialista. «Quel mattino — racconta il Laurenti — mi hanno avvertito telefonicamente che davanti ai cancelli vi era agitazione. Una grossa autogrù che avrebbe dovuto cominciare a smantellare le attrezzature era stata bloccata e da Moncallerl stavano arrivando reparti di carabinieri. «Temendo che la situazione potesse degenerare, sono accorso portando con me la fa'sela tricolore. LI ho trovato il sindaco di Pomaretto con il gonfalone. Già da diversi giorni, Infatti, ci alternavamo davanti ai cancelli con bandiere, gonfaloni o fasce tricolori. Volevamo in questo modo dimostrare solidarietà al lavoratori». La procura della Repubblica di Pinerolo 11 ha Indiziati di concorso In abuso di potere e di segni distintivi d'ufficio.

Persone citate: Carlo Alber, Giovanni Laurenti, Laurenti, Travers

Luoghi citati: Firenze, Perosa Argentina, Pinerolo, Pomaretto, Villar Perosa