Vende i farmaci dalla finestra per evitare assalti dei banditi

Vende i farmaci dalla finestra per evitare assalti dei banditi Vende i farmaci dalla finestra per evitare assalti dei banditi PALERMO — La farmacista palermitana Girolama Barbara, rapinata sei volte negli ultimi sette mesi, è passata al contrattacco con un originale sistema antirapine. Infatti ha cominciato a vendere i medicinali attraverso una finestra protetta da una robusta inferriata. Con i suoi due collaboratori, la dottoressa Barbara non apre più a nessuno, neppure al clienti più fidati. «Dietro — spiega — potrebbero sbucare i banditi». Uno il giorno di Natale, due in gennaio, tre in giugno, i «colpi» sono stati sempre messi a segno da giovani, alcuni del quali tosslcodipen denti. «Non ne potevamo più dice la farmacista asserracuni del quali tosslcodipen-' denti. «Non ne potevamo più — dice la farmacista asserra-, gliata nel suo esercizio In viale Croce Rossa, nei pressi di viale della Libertà —. Questo dei rapinatori era diventato un vero e proprio incubo. Ora ci sentiamo in gabbia, ma crediamo di essere più sicuri». «L'ultima volta, quella che mi ha spinto a prendere questa decisione — continua Girolama Barbara — siamo stati terrorizzati da un giovane dai modi spicci e molto nervoso che non si è accontentato delle 350 mila lire prese dalla' cassa e che ha anche preteso portafoglio ed orologio d'oro di un cliente». ì La farmacista racconta inoltre che In una delle ulti-1 me sei rapine 1 malviventi hanno portato via persino il piccolo televisore piazzato me sei rapine i malviventi hanno portato via persino il piccolo televisore piazzato nel retrobottega. «Ogni volta polizia e carabinieri sono stati molto gentili e comprensivi — afferma ancora la farmacista — ma dopo dieci anni di questo andazzo la misura era colma e penso che la mia trovata sta stata indovinata». I clienti, per lo più abitanti della zona, a poco a poco stanno abituandosi alla singolare situazione e passano le ricette con gli ordinativi attraverso la finestra prolet-: ta dalla griglia, ricevendo In cambio le medicine e gli altri prodotti venduti in farmacia da essi richiesti. «Cosi ci siamo ridotti — commenta una cliente — ma è possibile che rapinatori e scippatori debbano renderci tanto difficile la vita?». a. r. rapinatori e scippatori debbi no renderci tanto difficile vita?». a. r

Luoghi citati: Palermo