Carlos era sul traghetto? Gerusalemme smentisce

Carlos era sul traghetto? Gerusalemme smentisce Cinque passeggeri liberi oggi, mistero sugli altri 4 Carlos era sul traghetto? Gerusalemme smentisce NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — Carlos, il terrorista 11 cui nome è stato legato negli ultimi dieci anni ad una serie di attentati e stragi in varie parti del mondo, era a bordo del traghetto dirottato venerdì dalla marina israeliana sul porto di Hàifa? La voce si è diffusa ieri ed è stata ripresa anche dal giornale inglese Evening Standard. SI spiegherebbe cosi il ' «mistero» dell'operazione israeliana al largo delle coste libanesi. Ma un esponente del ministero degli Esteri di Gerusalemme ha definito «ridicola e priva di fondamento» la voce. Illch Ramirez Sanchez, questo il vero nome di Carlos, è nato In Venezuela nel 1949 ed è considerato da anni come uno dei principali registi delle organizzazioni terroristiche internazionali. Il padre, un ricco avvocato venezuelano, non è estraneo alla «formazione» di Carlos. Quando nel '75 un commando guidato dal figlio sequestrò i ministri dell'Opec riuniti a Vienna, dichiarò a un giornale del suo Paese: •Sono fiero di mio figlio; Ilio ora si è laureato a pieni voti dottore in terrorismo». Israele ricerca Carlos anche per 1" eccidio del suoi sportivi alle Olimpiadi di Monaco del 1972 e per operazioni contro aerei dell'i?! Al a Parigi nel 1975. Da quell'anno non c'è attentato di rilievo al quale non sia stato attribuita in qualche modo, a torto o a ragione, la paternità di Carlos: dal delitto Moro al tentato omicidio dello Scià di Persia. Ilich Ramirez Sanchez è descritto come un uomo abbastanza colto, perfetto conoscitore di cinque lingue, oltre la lingua madre spagnola (inglese, francese, tedesco, russo e arabo). Studiò a Mosca all' Università Lumumba (1970) dalla quale tuttavia fu cacciato con l'accusa di «attività antisovietiche;.. A quel periodo risalgono 1 suoi primi contatti con le frange più estremiste dei palestinesi. Da qualche anno si sono perse le sue tracce. La vicenda del traghetto Alisur Bianco rimane comunque avvolta nel mistero, almeno per quanto riguarda 1 prigionieri ancora trattenuti dalle autorità israeliane per interrogarli. Ai rappresentanti della Croce rossa internazionale In Israele saranno consegnati oggi cinque del nove passeggeri arrestati: sono di nazionalità libanese. Per gli altri quattro, nulla è trapelato circa la loro identità. Il portavoce della Cri non ha saputo precisare se e quando saranno liberati. B.r.

Persone citate: Lumumba, Ramirez, Sanchez

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Monaco, Mosca, Parigi, Persia, Venezuela, Vienna