Dopo il mancato putsch in Bolivia mille arresti

Dopo il mancato putsch in Bolivia mille arresti Il presidente rapito ha avuto una costola rotta Dopo il mancato putsch in Bolivia mille arresti LA PAZ — Oltre mille persone, secondo notizie non ufficiali, sono state arrestate in tutta la Bolivia dopo 11 fallito colpo di Stato e 11 rapimento del presidente Hernàn Silos Zuazo. L'Argentina ha rifiutato di accogliere sei del rapitori, tutti civili al quali le autorità di La Paz hanno concesso un salvacondotto. Proseguono le perquisizioni, gli arresti e 11 sequestro di armi e munizioni. Sono una ventina gli ufficiali dell'esercito e della polizia coinvolti nel rapimento che hanno chiesto protezione In varie sedi diplomatiche della capitale. I sei giovani che custodivano Siles Zuazo erano solo «mercenari» agli ordini del golpisti. Contrarlamente a quanto si era detto, 11 capo dello Stato non è stato trattato In modo «cortese»: ha riportato la frattura di una costola. ■ In una conferenza stampa, 11 sottosegretario all'Interno, Gustavo Sànchez, ha detto che 11 rapimento del capo dello Stato -faceva parte di una cospirazione» per rovesciare il governo. Secondo 1 primi risultati delle indagini, il comandante del «leopardi», i reparti specializzati nella lotta contro 11 traffico di stupefacenti, il tenente colonnello German Llnares, 11 comandante della Squadra mobile ed altri due ufficiali della polizia 1 cui nomi non sono stati ancora rivelati sono risultati coinvolti in questo -attentato alla stabilità costituzionale». II corpo del «leopardi», formato con l'aiuto americano, impegnava «i migliori elementi tecnici e morali» della polizia. Sànchez ha anche rivelato che uno del luogotenenti del vicepresidente Jaime Paz Za mora, il capitano dell'esercito Luis Ardaya, assieme al te' nente Celso Campos Pinta, è stato l'autore materiale del sequestro. I due sono rifugiati presso l'ambasciata del Ve nezuela con altri ufficiali ri' belli, tra 1 quali Llnares. San chez ha annunciato Inoltre 1 arresto dell'ex ministro del! Interno, Alfredo Arce Carpio (In carica durante il governo del generale Hugo Banzer) membro dell'«Azione democratica nazionalista», 11 partito di estrema destra guidato dallo stesso Banzer. Ha aggiunto che 1 principali man danti del sequestro e del falli to golpe sono ancora in fuga. ,Tra questi, il colonnello Rolando Saravla, ex ministro dell'Agricoltura durante il governo del generale'David Pachila (1979) ed ex comandante del reggimento Ingavi,

Persone citate: Alfredo Arce Carpio, Banzer, Celso Campos Pinta, German Llnares, Hugo Banzer, Jaime Paz, Luis Ardaya, Rolando Saravla

Luoghi citati: Argentina, Bolivia, La Paz