Palio da West, vince l'Oca

Palio da West, vince l'Oca Siena: caduti 8 fantini su 10, non capitava da 20 anni Palio da West, vince l'Oca SIENA — Ce l'aveva giurato 11 nostro amico Andrea De Cortes detto Aceto, che avrebbe battuto in questo Palio di luglio 11 suo unico, emergente rivale Silvano Vigni detto Bastiano. .Quello là io lo distruggo, lo stronco, gli levo il cavallo di sotto che nemmeno se ne accorge* ci aveva sibilato riconducendoci in albergo dopo una comparsa che facemmo insieme tutti e quattro alla televisione, mesi ta. Lo vedemmo ripartire con grintosa leggerezza sulla sua Maserati, nel traffico convulso di via Veneto; e con la stessa fredda maestria l'abbiamo rivisto scattare stase-j, ra dal canapo spingendo BaJardo (11 cavallo dell'Oca) in uno spiraglio alla corda e mantenendosi ad arte in terza posizione finché 1 suol animosi ma meno lucidi concorrenti non hanno cominciato spettacolarmente a stramazzare davanti e dietro di lui. Otto cavalli scossi su dieci! Una strage quale non si ricordava da vent'anni. Civetta e Tartuca, Istrice e Torre, Drago e Onda, Nicchio e Giraffa, urtandosi tra loro, o scivolando, o cozzando contro le transenne, crollavano a i terra e restavano 11 a calciare o riprendevano la corsa senza fantino, mentre 11 solo Bastiano, sull'intramontabile. Panezio del Montone, un vecchio eroe dalle nove vittorie, difendeva 1 colori della propria contrada... Ma a un'incalcolabile distanza. Bella conferma anche del senese Bastiano, dunque, in queste deliranti condizioni; ma conferma di plausibili aspirazioni, non di una classe comparabile a quella del cavaliere sardo. Che, dopo un-' dici folgoranti vittorie in vent'anni, non vinceva più da qualche palio, per cui suol detrattori giti si affrettavano a darlo per demotivato, stanco, troppo anziano (41 anni), in una parola: finito. Ma una vicenda come quella stupendamente culminata oggi sulla piazza del Campo; di Slena non può essere condensata in questa breve telefonata. Ne daremo domani un più articolato resoconto. Carlo Frutterò Franco Lucentlni il fantino Acelo -

Persone citate: Aceto, Andrea De Cortes, Drago, Giraffa, Onda, Silvano Vigni

Luoghi citati: Bajardo, Siena