Carmen Russo show, rock e can can «Ma mi vuole perfino Tinto Brass» di Simonetta Robiony

Carmen Russo show, rock e con con «Ma mi vuole perfino Tinto Brass» Carmen Russo show, rock e con con «Ma mi vuole perfino Tinto Brass» ROMA - Carmen Russo sembra finta, una delle tante improbabili silhouette da calendari che 1 camionisti appiccicavano al vetri della loro cabina di guida perché gli tenesse compagnia facendoli sognare. Spalle larghe, braccia rotonde, vita strizzata, cosce tornite, polsi e caviglie delicate e un seno trionfante, opulento, sfacciato, ostinatamente volto all'lnsù. Presentando tutto questo, proprio come avveniva un tempo nelle fiere dove l'esposizione del fenomeno rappresentava lo spettacolo, Carmen Russo affronta quest'anno una lunghissima tournée che dovrebbe portarla dal 1° luglio al 30 settembre in tutti 1 più famosi luoghi di vacanza di quest'estate '84. Dall'Adriatico al Tirreno, dalla Bussoladomanl di Viareggio al Covo di Nordest di Santa Margherita, dalla Sicilia alla Sardegna, 11 Carmen Russo show, pot-pourri di balletti alla maniera della televisione, carrellata trionfale all'incontrarlo nel tempo che parte con 11 rock e chiude con 11 can-can, monumentale pasticcio di gusti e sapori, eonditi di luci, colori, ballerini, ballerine, vestimenti, svestlmentl e una colonna sonora Incisa dalla Carmen medesima, sapientemente ritmata e altrettanto sapientemente diffusa In playback da un'apparecchiatura ultimo modello. Belli 1 costumi disegnati da Bontzza, specialmente quelli non dedicati a Carmen; belle le scenografie di Enzo Paolo Turchi, suo compagno nella vita e sulla scena nonché cervello pensante dell'Intero spettacolo; belle almeno un paio di idee sparse tra una canzone e l'altra. Lei, Carmen Russo, ha tanta buona volontà: canta con un fll di voce, balla e suda con entusiasmo, alterna occhiate languide a sguardi maliziosi, si fa lanciare In aria e si fa riprendere, salta, piroetta, sorride. Eppure, nonostante questa gran fatica, l'attenzione del pubblico sembro, restare incollata al suo minuscolo reggiseno a macchia di leopardo come se 11 «cadrà-non cadrà» fosse 11 filo conduttore di tutto lo spettacolo. Più tardi, seduta a un tavolo dell'Hotel Milton, dove In anteprima è stato presentato alla stampa 11 Carmen Russo show, Carmen Russo prova a raccontare se stessa. Venticinque anni dichiarati ma sulle date c'è qualche incertezza; la vocazione, fin da bambina, a fare la maggiorata; un esordio al concorso di Miss Italia dal quale fu scacciata per eccesso di gioventù; alcune fotografie su quelle che un tempo si chiamavano riviste per soli uomini, molte Inutili partecipazioni a film e filmini, Carmen Russo deve la sua enorme popolarità a Drive in, 11 super show che 11 commendator Berlusconi ha Imposto su italia Uno facendone la vedette. Il suo modello? .Raffaella Carrà: meglio di lei in Italia non c'è nessuno». Il suo desiderio più grande? «Diventare una show girl completa e fare tanti spettacoli leggeri: al cinema, in teatro, alla televisione». Il suo pregio maggiore? «i4ver dimostrato che oltre a misurare cento-sessanta-novanta so aiiche un po' cantare, un po' ballare e perfino un po' recitare». Proposte? C'è di tutto: da Tinto Brass che la vorrebbe per 11 cinema a Patroni Griffi che la vorrebbe a teatro, e poi c'è l'idea di un musical, quella di un film autobiografico, l'America. Per il momento comunque resta a Drive in. 'il successo va gustato fino in fondo», spiega. Rimpianti? Uno solo, ed è che 11 cinema italiano non offre ruoli femminili adatti a un perjonagglo come 11 suo. Le fa i lacere signorina Russo esser definita la bomba sexy degli Anni Ottanta? .Certo che mi fa piacere: se lo dicono vuol dire che è vero». Da vero prodotto di una cultura visiva, Carmen Russo non parla mai della sua carriera In termini di Impegno, studio, lavoro ma solo in termini di costruzione dell'immagine: forma e contenuto, In lei, coincidono Simonetta Robiony Carmen Russo, oggi in tournée

Luoghi citati: America, Italia, Roma, Sardegna, Sicilia, Viareggio