Le assicurazioni-vita agli sportelli bancari

Le assicurazioni-vita agli sportelli bancari Iniziativa congiunta Generali-Comit Le assicurazioni-vita agli sportelli bancari TRIESTE — L'utile dell'esercizio 1983 delle Assicurazioni Generali è stato di 63,1 miliardi di lire (52,1 miliardi nel 1982), con un aumento del 21,1%. Il bilancio è stato presentato ieri a Trieste all'assemblea del soci. 11 dividendo distribuito è di 325 lire per azione c, tenuto conto dell'operazione sul capitale del 1983, presentava un incremento del 18,2 E' stato dato parere favorevole anche all'assegnazione di 16.5 miliardi alla riserva speciale anche per l'eventuale acquisto di azioni proprie. Altri 104,8 miliardi sono stati accantona-' Il negli appositi fondi per rivalutazioni (42,1), per plusvalenze realizzate su immobili (34,4) e per cambi (28,3). 11 presidente Enrico Randone ha sottolineato come la compagnia si aspetti «un ulteriore sviluppo del ramo vita dall'iniziativa recentemente intrapresa con la Comit per lanciare sul mercato un fondo comune di investimento mobiliare, abbinato a particolari forme assicurative sulla vita, denominato GencrcomlU. Randone. è stato confermato nella carica di presidente e amministratore delegato dal consiglio di amministrazione della società, riunitosi al termine dell'assemblea; pure confermato alla vicepresldenza Camillo De Benedetti, Mario Luzzato e M. André Rosa, ed alla carica di amministratori Eugenio Coppola di Canzano e Alfonso Desiata. In una conferenza stampa Randone ha detto che il patrimonio immobiliare delle Generali 6 di mille miliardi, precisando però che la compagnia ha stimato a 400 mila lire ciascun metro quadrato della proprietà immobiliare, a titolo prudenziale. Prendendo ad esemplo però altre strutture di pregio come Palazzo Venezia di Roma o le «procurane vecchie» di piazza San Marco di Venezia, Randone ha dichiarato che si tratta di valori non facilmente calcolabili. Randone ha poi reso noto che a partire dal 18 luglio chi intende sottoscrivere le polizze individuali a premio annuo sulla vita, denominate «Genercomit», potranno farlo presso I 380 sportelli della Banca Commerciale Italiana. La procedura, comunque, potrà essere espletata anche presso gli agenti autorizzali. Altra notizia data dal presidente: il pacchetto di un milione 378 mila azioni Generali che la società fiduciaria «Servizio Italia» (gruppo Bnlj aveva in carico quale residuo del patrimonio mobiliare che a suo tempo fu dell'ex finanziere Raffaele Ursinl, ha finalmente trovato collocazione.

Luoghi citati: Canzano, Italia, Roma, Trieste, Venezia