La prudenza appesa al deltaplano

A Winterthur c'è un museo privato dove ogni quadro è un capolavoro A Winterthur c'è un museo privato dove ogni quadro è un capolavoro Gogh La prudenza appesa al deltaplano fantasia coloristica presente nell'attiguo «Salone Impressionista». Qui si trova una grandiosa successione di dipinti di Henri de Toulouse-Lautrec, Théodore Gerlcault, Eugènc Delacrolx, Edouard Manet, Claude Lorraln, Paul Cézanne. Paul Gauguln, Gustave Courbert, Vincent Van Cogli. Dominique Ingres e altri pittori francesi dello stesso periodo. 11: cattiva manutenzione, inesperienza o gusto di affrontare rischi anche quando non ci sono le condizioni meteorologiche adatte, errori di pilotaggio, oggi non più fatali. In Italia non ci sono statistiche ufficiali e la gente ricorda sempre le prime sciagure. Ma da allora il deltaplano è diventato un microaliante, ha un profilo alare, insomma è fatto per volare. Pochi però se ne sono accorti. Modelli e prezzi — Ora anche in Italia molte ditte si sono specializzate. Si va da un minimo di un milione e mezzo a un massimo di tre milioni e 700 mila lire. Un deltaplano pesa 30 chili, ha una velocità di decollo tra i 20 e i 25 chilometri orari, Le scuole — Anche quest'estate a Castcllucclo di Norcia (Perugia), la Pro Delta organtzza corsi di addestramento, per principianti e non, dal 1° luglio all'8 settembre. I turni durano una settimana e partecipare costa 400 mila lire, più vitto e alloggio. Istruttori federali portano gli allievi su deltaplani biposto t |)er le prime lezioni. Le vertigini non sono un problema. II corso è graduale e abitua l'allievo senza traumi ad affrontare la nuova esperienza. Tutte le infor-' CI sono 5 mila persone che volano con 1 deltaplani sparse in tutta Italia (Veneto, Piemonte, Lombardia e Liguria, le regioni dove questo sport è più diffuso, inesistente o quasi al Sud). Li chiamano ancora «pazzi spericolati», anche se le norme di sicurezza sono aumentate, ci sono corsi di addestramento e il ministero dei Trasporti ha finalmente varato un decreto che parla di «apparecchi per 11 volo da diporto o sportivo» (11 disegno di legge è stato approvato alla Camera e ora è al Senato). Non cadono? — La Federazione Italiana Volo Libero (nata a Cortina d'Ampezzo il 26 marzo 1976, sede a Pordenone, 50 iscritti all'inizio, ora cinquemila) ha fatto lunghi studi ed è arrivata a queste conclusioni: gli incidenti (40 mortali nel 1974 in America, 11 nel 1982 con 1 praticanti passati da poche migliaia a oltre 50 mila) sono notevolmente diminuiti. Tre le cause prlncipa- Andrea Battagliti! NOTIZIE La collezione Oskar Reinhart «Am ROmerholz» è aperta al pubblico tutti I giorni escluso 11 lunedi dalle 10 alle 17. Per visite guidate o di gruppo prenotare telefonando allo 052 - 234.121 o contattando l'ufficio In Haldenstrasse 95,8400 Winterthur. A Winterthur si arriva in auto con l'autostrada Milano-Chiasso-Lugano, via Gottardo, per Zurigo. In treno: Milano, Gottardo, Zurigo. Qui c'è la coincidenza. DOVE DORMIRE •Hotel Krone», Marktgasse 49, telefono 052 232.521, nel centro cittadino ha anche un ottimo ristorante; «Hotel Garten», Stadthaustrassc 4, tel. 052 232.231 con parco. inazioni telefonando alla Pro Delta (019-26663). Cinque ore — Il record italiano di volo con deltaplano è del torinese Angelo Crapanzano: ha percorso 114 chilometri, da Bassano del Grappa ad Aviano. in cinque ore. I campi più frequentati sono Alassio, Andrate, Livlgno, Monte Grappa, Monte Cimone, e, ovviamente, Castellucclo di Norcia che ogni estate diventa Il «paese dei deltaplani». Pier Paolo Cervone I Un'estate col deltaplano. Ecco i principali appuntamenti della stagione in Italia e all'estero. 17-24 giugno, Plnzolo (Trento), campionato italiano. 23-24 giugno. Erb-j (Como), Coppa Cornlzzola. 30 giugno-1 luglio, Owens Volley. Calilornia, campionato mondiale di disianza. 7-15 luglio, Barcellona. Coppa del mondo di volo libero. 12-15 luglio. Serrone (Prosinone), 3* gara internazionale Monte Scalombra. 14-22 luglio, La Chens (Francia), Coppa Blériot. 22 luglio, Ceregtlo (Bologna), Trofeo Cereglio. 27 luglio-i agosto. Vaga (Norvegia), campionato d'Europa. 30 lugiio-5 agosto, Castellucclo di Norcia (Perugia), Coppa scuole di volo libero. 11-12 agosto, Bedonla (Parma), Trofeo Roolander. 7-9 settembre, Schio (Vicenza), Coppa Europa. mi/fo ACH SpA. Tel. (0544) 494