Da Corot a Gauguin

Da Corot a Gauguin Da Corot a Gauguin Rcnoir, «Ragaz/.a con imNELLA bella Maison de l'Hermltage, donata alla citta nel 1076, Losanna ha allestito una delle mostre più belle e di maggior richiamo di tutta l'estate (chiuderà Il 21 ottobre): «L'impresslonlsmo nelle collezioni della Svizzera Rom nuda.'. Merita veramente di mettersi In viaggio c di fermarsi al numero 2 di Route du Signal della città svizzera, merita entrare nella villa ottocentesca perfettamente restaurata e circondata da uno splendido parco. Alle pareti sono appese 120 opere degli Impressionisti, tutti capolavori. Ma non solo degli Impressionisti, perché vi sono anche l «precursori» del movimento e gli «eredi». I «precursori»: Bocion, Boudln, Corot, Courbct SAGRE Cuccagna acquatica pacil lo a fiorì» del 1880 (pari.) (con le sue famose «Signorine sulla riva della Senna»), Fantln-Latour, Jongkind, Vollon. I «maestri»: Dazine, Caillebotte, Mary Cassatt, Dcgas, Gocncuttc, Eva Oonzalès. Guillaume, Manet, Monet, Bertlie Morlsot, Plssarro, Renolr, Rodln, Slslcy. Gli «eredi»: Bonnard, Cézanne, Oauguln, Van Oogh. Una grande pagina, la prima del gran libro dell'arte moderna, è cosi esposta In maniera completa e documentata nella rassegna di Losanna, che comprende anche le sculture di Degas e Renolr. Orarlo: 10,30-13; 14,30-18. Il giovedì aperto anche di sera, dalle 20 alle 22. Lunedi chiuso. Ingresso 10 franchi svizzeri. Servizio di ristorante nella cafeterla del parco. provincia di Siracusa, festeggia 11 suo santo protettore, Paolo, Iniziando la vigilia con sfilata notturna di bande musicali tradizionalmente chiamata «11 giro di gala». A Faenza (Ravenna) si svolge venerdì 29 giugno il «palio del nlballo». I cavalieri che disputano la competizione in rappresentanza del 5 rioni (dopo aver fatto un solenne giuramento alla presenza del magistrato e del maestro di campo) vestono costumi rinascimentali e sono armali di lance lunghe 3 metri, con la quale devono colpire, dopo una sfrenata corsa al galoppo, un bersaglio di soli 8 centimetri. Vince 11 rione

Persone citate: Bonnard, Caillebotte, Degas, Gauguin Rcnoir, Latour, Manet, Mary Cassatt, Monet, Van Oogh

Luoghi citati: Faenza, Ravenna, Siracusa