Due mesi di festival del jazz in Europa e in America di Gabriele Ferraris

Due mesi di festival del jazz in Europa e in America Due mesi di festival del jazz in Europa e in America mo), di Ella Fitzgerald (il 20 a Macerata), di un trombettista come Miles Davis, che non può più essere definito d'avanguardia. Per non parlare dell'Inossidabile B. B. King, 11 «santone» del chitarrismo blues, clic percorrerà in lungo e in largo l'Europa. Ma la novità dell'anno ha un sapore addirittura archeologico: è la riscoperta del jazz di New Orleans, che vivrà i suoi giorni caldi a Lanciano e a Lugano, In due festival completamente dedicati alla tradizione. Presentiamo qui di seguito un elenco del festival italiani e di alcuni fra i più importanti clic si svolgeranno all'estero. E' bene tenere presente che i programmi possono subire variazioni all'ultimo momento. L? ESTATE è la stagione del jazz. Il rito dei festival, con le parate di stelle, si ripete dpvunquc su e giù per l'Europa. 11 pubblico, per l'occasione, non è soltanto quello degli appassionati, ma si allarga alle grandi masse di turisti impegnati nelle • grandi vacanze» che, con un buon concerto, possono anche diventare «vacanze intelligenti». Il 1984 si presenta come una stagione di revival: un po' per la situazione del panorama jazzistico mondiale un po' perché il pubblico mostra di gradire I valori consacrati dalla tradizione. 8arà l'estate di Sarah Vaughan (che il primo luglio comincia la sua tournée Italiana con un concerto al casinò di Sanre¬ ITALIA Forlì — Dal 26 al 30 giugno prima «Rassegna nazionale di gruppi jazz emergenti», organizzala dal Naima Jazz Club con 11 patrocinio dell'Assojazz. Settimo Torinese — «Incontri ravvicinali del jazz-tipo» dal 28 al 30 giugno sulla piazza del municipio (ingresso gratuito, inizio ore 21). Il 28 suona il sestetto di Maurizio Glammarco. il 2911 nuovo quartetto di Claudio Fasoli e il 30 il chitarrista Franco Cerri accompagnalo da Massimo Artiglia (plano), Rosario Bonaccorso (basso) e Giorgio Dlaferla (batteria). Ravenna — Dal 29 giugno ài 1° luglio alla Rocca Brancaleonc «Ravenna Jazz '84». Il 29 1 quartetti del sassofonista inglese John Surman e di Gerry Mulllgan. Il 30 un omaggio a Bill Evans con il pianista Enrico Pieranunzi, Marc Johnson al basso e Jocy Barron alla batterla; il Gordon Beck Qulntet e il duo Chick Corea e Marc Johnson. Il 1° luglio I gruppi di Cecil Taylor, Charlie Rouse e John Lewis. L'ingresso ad ogni serata costa 8000 lire, l'abbonamento per Ire giorni 18.000.' Per informazioni Teatro Alighieri, via Mentana 16, Ravenna, 0544-38461. Lanciano — Nella cittadina In provincia di Chicli si tiene dal 29 giugno al 1* luglio un festival del Dixieland al quale partecipano, tri. gli altri la Milan College Jazz Society, i Blues Messenger», i Llxle Lords, la Old Time Jazz Band, i New Orleans Stompers. Mestre — Dal 2 al 5 luglio «Volccs»: i concerti si svolgeranno in piazzale Olimpia o al Teatro Toniolo in caso di pioggia. Il 2 suona il chitarrista B.B. King con la sua Blues Band; il 3 il Tania Maria Group; 11411 pianista sudafricano Abduilah Ibrahim (meglio noto come Dollar Brand) & Kays Sextet; 11 5 Barali Vaughan. Per B.B. King e la Vaughan il biglietto è di 10 mila lire. 8 mila per gli altri concerti. Abbonamento 30mila. Per Informazioni assessorato alla Cultura di Venezia (041-709288). Roma — L'8 Festival di Roma «Pepilo Pigliateli!» si terrà dal 3 al 5 luglio al Foro Italico (inizio ore 21. Ingresso 10 mila). Partecipano Sarah Vaughan. Tania Maria. Tiziana Ghlglionl, Chct Baker, B.B. King, Carla Marcotulll. George Bcnson e altri. Comacchio — In piazzetta Trepponti, dal 6 all'8 luglio, «Comacchio Jazz '84» (ore 21. ingresso 6000). Il 6 Abduilah Ibrahlm-Dollar Brand; il 7 Paolo Damiani-Gianluigi Troversl Project e trio Franco D'Andrea, Mark Hcllas. Barry Altschul; il 7 il trombettista Freddie Hubbard con «Thr Festival AH Stars». Terni/Perugia — «Umbria Jazz» è, come sempre, Il clou dell'estate: il programma di quest'anno prevede il 6 luglio 11 concerto gratuito d'apertura di Miles Davis a Terni (piazza Europa). Poi il festival si trasferirà a Perugia (Belvedere del Frontone) con questo programma serale (ingresso 8000 lire, abbonamento 45 mila): 7 luglio J. J. Johnson AH Stars; 8 Spyro Gyra e alle 22 al Teatro Pavone (25 mila lire) Sarah Vaughan; 9 Smletlana Symphony Sound Orchestra e Red Rodney-Ira Sulllvan Qulntet; 10 Quartetto Eric Le Lami con Gordon Beck e Slevc Grossman Quartct; 11 Wcather Reporl; 12 Tal Farlow Qulntet e Randy Brcker Quartel; 13 Stcps Ahcad; 14 George Adams-Don Pullen Quarlet e Stanley Clarke-Mlroslav Vitous Duo. Il 15 concerto gratuito di chiusura in piazza IV Novembre con Dizzy Glllcsple and AH Stars, la Cllnlcs Big Band diretta da Paul Jeffrey, la Dirty Dozen Brass Band di New Orleans, e l'italiana Doctor Dixlc Jazz Band, con il cantautore (e jazzista) Paolo Conte, Hengcl Gualdl e gli ospiti d'onore Lucio Dalla, Renzo Arbore e Pupi Avati, tutti artisti che hanno il Jazz nel loro passato. Al pomeriggio il Teatro Pavone ospiterà ogni giorno dal 7 al 14 una rassegna di film sul Jazz (ore 15) a cui seguiranno (ore 17) concerti fra 1 quali segnaliamo 11 Trlbute to Count Basle ti 7, l'Enrico Rava Quartct l'8, il Johnny Griffin-Eddle «Lockjaw» Davis Qulntet 1113 e 11 Tributo to Duke Ellington il 14. Ingresso 5000 per film e concerto, abbonamento 25 mila. Genova — Dal 15 al 18 luglio «Estate Jazz a Villa Imperlale» di San Fruttuoso. Con inizio alle 21 (ingresso 5000 lire) suoneranno, fra gli altri, il 15 Steve Grossman, il 1611 Davo Holland Qulntet, il 17 il quartetto di Massimo Urbani. Pescara — «Pescara Jazz» dal 16 al 21 luglio. Al Parco delle Najadi (ore 21, informazioni presso l'Azienda di soggiorno) Il 19 luglio Chick Corea in «piano solo» e 1 Texas Tenors con Illinois Jacquet, Arnett Cobb e Buddy Tate. Il 20 luglio suoneranno le AH Stars di J. J. Johnson e un gruppo di ex musicisti di Count Basle, il 21 recital di Sarah Vaughan. Una rassegna di jazzisti italiani si terrà al Parco d'Avalos ovest. Esecutori famosi, come Lou Bcnnet, terranno nel contempo concerti in centri minori (Penne, Ccpagattl, Torre del Passeri). Le jam scssions avranno luogo aH'«Happy Time Club». Tra le scuole italiane presenti, Mississippi Jazz Club e Centro jazz Saint Louis. Cagliari — Dal 16 al 22 luglio all'Auditorium del Conservatorio si terranno i concerti di «Jazz in Sardegna», articolati in quattro sezioni: «Produzioni proprie», con Alan Stivell, Gianluigi Troversl e 1 suonatori di launeddas, Enrico Rava, Franco D'Andrea: «Coltrane memorlal», con 1 gruppi di Alice Coltrane, vedova del sassofonista, e di Me Coy Tyner, che di Coltrane fu il pianista prediletto; «Attraverso i linguaggi musicali» con i gruppi di Peter Gordon e del batterista Willy Cobham; «Giovani jazzmcn italiani». In programma anche una rassegna di cinematografia jazz. La Spezia — Il 16" Festival internazionale del Jazz si terrà dal 18 al 20 luglio, allo stadio le prime due sere, al Teatro Civico (tel. 0187-34298) 11 20. Ingresso 10 mila lire. Il 18 B. B. King, il 19 Weather Report, il 20 Claudio Fasoli e Steve Grossman. Macerata — Unico appuntamento nell'estate italiana con Ella Fitzgerald 11 20 luglio all'Arena Sferisterio. La primadonna del Jazz sarà accompagnata dal chitarrista Joc Pass e dal trio di Paul Smith. Il biglietto costerà 20 mila lire, per prenotazioni telefonare 0733-44903. Pompei — Terzo festival del Jazz «Città di Pompei» dal 20 al 22 luglio nel Teatro Grande degli scavi, con inizio alle 21. Il 20 luglio Phil Woods e Weather Report. 1121 il trio del violinista francese Stcphanc Grappelll e il gruppo di Miles Davis. 11 22 gli italiani della Jazz Studio Big Band di Tony Scott e il Gerry Mulllgan Quartet. Per informazioni e prenotazioni Azienda di soggiorno, tel. 081/8631041. Siena — In margine al 13" Seminario Nazionale di Musica Jazz, corsi di teoria e pratica stumentale condotti da musicisti come Enrico Rava, Claudio Fasoli, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Gianluigi Troversl e molti altri, che si terranno a Siena, nella Fortezza medicea, dal 22 luglio al 5 agosto, sono In programma Jam scssions nelle contrade senesi (il 25.26,29 luglio e 114 agosto) e concerti del docenti del seminarlo alla Fortezza medicea. Il 5 agosto, a chiusura del seminarlo, suoneranno l'orchestra-laboratorlo diretta da Bruno Tommaso e la big band di Giancarlo Gazzani. Per programmi dettagliati, Arci arca senese, tel. 0577/47552. elusone — La cittadina bergamasca ospita In piazza dell'Orologio (ingresso 6000 lire, abbonamento 15.000) i concerti del Nexus e del quintetto di Tcd Curson (11 27 luglto), del quintetto Arp e del pianista Mike Mollilo (11 28) e del quartetti di Franco D'Andrea e Africa Djolé (il 29). Informazioni presso elusone Jazz, piazza dell'Orologio 11. Torbolc sul Garda — Sul piazzale Conca d'Oro, con inizio alle 19,1127 luglio suonano il sestetto del trombonista Rudi Mlgliardl e 11 quartetto del batterista Gli Cupplnl, il 28 Mi gllardl e 11 quartetto del sassofonista Pietro Tonolo, (1 29 ancora Mlgliardl c il quintetto di Massimo Urbani. Il gruppo di Mlgliardi, inoltre, si esibirà ogni pomeriggio, dalle 16,30, su un battello in navigazione sul Lago di Garda. Organizza l'Azienda di soggiorno, tel. 0464/514917. Roccella Jonica — Dal 28 agosto al 1° settembre «Rumori mediterranei», rassegna organizzata dall'Associazione culturale jonica in collaborazione con la Ismcz (per informazioni tel. 06/850265. Concerti di Tiziana Ghigllonl e Giancarlo Schiaffine Franco D'Andrea, il trio Albert Mangelsdorff, Viroslav Vitous e Max Roacli, il duo Steve Lacy-Mal Waldron e altri. Verranno organizzati anche laboratori di musica. Sia i concerti che 1 laboratori sono gratuiti. SVIZZERA Da oggi giovedì 21 a domenica 24 giugno si svolge la festa «New Orleans Music» sulle piazze della vecchia Lugano, 140 ore di jazz tradizionale con 18 bands. 120 musicisti, 5 bandstands, 10 guest sta-, fra cui 11 pianista Bulch Thompson, la cantante Llltlan Bonito, e 11 pianista Bob «Ragtime» Darch. Il 6 luglio ad Ascona, sul Lago Maggiore, meeting di jazz tradizionale con l'Ambrosia Jazz Band di Luciano Invernlzzi, la Milano Jazz Gang di Jack Russo, 1 Riverboat Stompers di Pavia e gruppi locali. Dal 6 al 22 luglio è in programma il festival di Montreux, che vanta una grande tradizione e al quale partecipa 11 meglio del Jazz mondiale: i concerti si tengono al casinò sulle rive del Lago di Ginevra. Gabriele Ferraris (Continua a pagina 2 In ottava colonna)