A Canossa mangiando e bevendo

(A Canossa mangiando e bevendo] (A Canossa mangiando e bevendo] LA cucina reggiana, che era conosciuta fin dal tempi di Matilde di Canossa, si è mantenuta imperterrita sul sistema casalingo. Tradizionali I primi piatti: cappelletti, lasagne, cannelloni, ravioli, tagliatelle, quadrucci, pasta rasa, passatelli, minestrone. Fra I secondi prevale il carrello del bolliti, che comprende manzo, prosciutto cotto, pollo, cotechino, zampone, zampette di maiale; poi ci sono gli arrosti (coniglio, maiale, faraona, fagiano, pernice), gli stufati, la lepre In salmi e alla cacciatore. Come digestivo è molto di moda 11 nocino. Questi piatti potranno essere gustati presso noti ristoranti e trattorie che nella zona matildlta praticano ancora prezzi accessibili. Un buon pranzo, comprendente anche 11 famoso vino lambrusco o bianco frizzante di Scandiano, varia dalle 12 mila alle 18 mila lire. Quattro Castella è ricca di ritrovi che offrono cibi prelibati. Il ristorante «La Maddalena», che si trova proprio di fronte al luogo della manifestazione matildica. la pizzeria «Quattro Colli», che è sita nella piazza Dante, di fronte al Municipio. Poi ci sono quelli delle frazioni. Venen| do da Reggio Emilia, sulla statale 63, c'è 11 ristorante «Le Forche» di Puianello; proI cedendo per Quattro Castella si trova I Moni ecavolo con la pizzeria «Da Fulvio». Salvarano con ti ristorante «Cavallino Bianco» e Roncolo con 11 ristorante «Odissea». Nei Comuni limitrofi; a Vezzano sul Crostolo, verso l'Appennino, c'è la trattoria «Vecchia Posta». Per chi viene da Parma, trova a Montccchlo tre ottimi locali: «Scacchiera», «lied Lyon» e «Pavone»; a Gavrlago «Blccl» e «Paradise». A San Polo d'Enza il ristorante-albergo «Papillon», al Ghlardo di Bibblano «La Chiocciola», un locale dove si fanno anche le ore piccole. Nel luoghi di Matilde veri e propri c'è 11 ristoratile «Canossa», nel pieno centro di Canossa, vicino al castello che fu meta di Enrico IV quando invocò il perdono da Papa Gregorio VII, che lo aveva scomunicato. A Rossella c'è un'ottima trattoria, come a Grassano, ove il ristorante «Turcl» è molto rinomato. A Vergonzann, da dove si gode un panorama meraviglioso e si ammirano dall'alto 1 quattro famosi colli niattldict, sul quali predomina il castello d! Bianello, c'è il ristorante «Belvedere». Sono poi vicini anche tutti I ristoranti di Reggio Emilia, ove si mangia bene ovunque. Non sono lontani, perché Quattro Castella dista dal capoluogo di provincia solamente 14 chilometri, mentre Parma si trova a 25. Un 24 giugno tra storia, cultura e gastronomia, g.'m. s.

Persone citate: Enrico Iv, Gregorio Vii, Lyon