Bella Austria attorno al lago di Marina Verna

Bella Austria attorno al lago Bella Austria attorno al lago più ancora quelle del vicino Faakersee — sono attraversate da sorgenti calde che, combinate con il sole, portano la temperatura anche a 28 gradi. Gradevolissimo, quindi, bagnarsi In primavera o nella tarda stagione, quando si è calmata la baraonda di barche a vela, windsurf, motoscafi. Gli austriaci amano molto i laghi, passione un po' obbligata, visto che non hanno il mare. D'estate affollano le loro spiagge, ma' con grande discrezione e magari utilizzano i paesini della riva come base per le gite nel dintorni. Val la pena, per esemplo, raggiungere in macchina il Pyramldenkogcl, alle spalle di Maria Worth, e di qui fare a piedi il giro dei sette laghetti a Sud-Est della vetta, tutti molto belli, soprattutto il Keurschachersce. Chi ama portano ad antichi santuari e a vallette fiorite. Le montagne, dal lago, non si vedono, ma basta salire su una i collinetta alta neanche cento metri per vedere il profilo dentellato delle Karawanken e l'alternarsi tranquillo di decine di colli. Nascoste nei boschi, le antiche residenze dell'aristocrazia in vacanza e gli alberghi più esclusivi. C'è anche una «Beauty farm», una clinica della salute, dove fra saune, diete e mas-| saggi, il corpo ritrova la sua bellezza. Ci sono poi alberghi a prezzi più accessibili, dove, però non mancano né la tradizionale pulizia né la tradizionale ospitalità. Quasi tutti restano aperti ad autunno Inoltrato perché il bagno in ottobre è quasi un obbligo. Le acque del WOrthersee infatti — e UNA forma allungata e stretta, quasi da fiordo. Un intrico di valloni boscosi, ideali per le passeggiate a cavallo. Un'acqua verde pallido che a tratti s'Incupisce per la foresta d'alghe che ricopre il fondale. Ecco il Worthersee, nel cuore della Carinzia, sulla strada che dal Tarvisio porta a Vlllach e poi si biforca: a Est Graz, Vienna, l'Ungheria, a Ovest Salisburgo oppure Innsbruck e poi Monaco e la Germania. : Per chi arriva dall'Italia, il WOrthersee è il primo incontro con il mito dell'Austria: spensierata, gaia, struggente. Si scende a Vendei, la più bella fra le località della costa, e si ha■• un saggio del piacere di vivere locale. Qui la gente sa come divertirsi: ambienti amichevoli, manifestazioni, sport, casinò. E molta musica nelle discoteche, nel caffè, nei parchi. E tutti i dolci della tradizione austriaca: le torte di frutta, le mousses di panna e fragole, 1 pastic-' cini di cioccolato, i Krapfen gli strudel. CW preferisce invece una vita più ritirata, può scegliere fra Pòrtschach, Deliaci], Maria Wòrth, Reifnltz, Maria Loretta e Krum pendorf e di 11 partire per le centinaia di sentieri che attraversano le montagne e f Kasnudel, fagottini di Corinzia] Per 6 persone 750 gr farina, 2 uova, acqua e latte quanto basta per tare una sfoglia morbida. Tirare una sfoglia sottile. Poi; 750 gr di ricolta dura, 3 patate lesse schiacciate, 125 gr di margarina, 3 uova, sale, pepe, prezzemolo, basilico e menta. Preparare II ripieno mescolando le uova con la margarina, poi aggiungere la ricotta, le patate e tutto il resto e amalgamare bene il tutto. Fare con la pasta del fagottini, mettere un cucchiaio di ripieno e chiudere berte. Cuocere pochi minuti in acqua salata bollenti Condire con burro sfuso o Speck tagliato a dadlni scaldato in padella. l'arte sacra, ha un'ampia scelta di abbazie: meritano una sosta quelle di VIktrlng, di Klangcnfurt e il santuario di Maria Saal. Scegliere fra 1 tanti alberghi è solo questione di gusti., La dolcezza del vivere, al' WOrthersee, è un'arte raffinata: si mangia bene, si dorme benissimo sotto i grandi piumini, si passeggia nel profumo dei fiori, si fa dello sport. Velden viene considerata la località più amabile. Maria Worth la più bella, Pòrtschach la più panoramica. In una piccola lista di alberghi, possiamo mettere il S e eh o tei Ilubcrtushof, l'Hotel Schloss Velden, l'AussIchtshotcl Carlnthla.' Sono considerati fra i più eleganti, ma ce ne sono decine di ogni categoria, tutti sicuri. Per chi vuole spendere poco e vivere all'aperto, c'è 11 Camping Kofler, direttamente sul lago, con splaggctta privata. E per chi ama l'agriturismo, ci sono le fattorie del Kóslcnberg, che conservano l'a■ spetto originario. Per i mondani, che si muovono solo per gli appuntamenti «clou» della stagione, la data giusta è il 18 agosto, carnevale di Velden: musica, stravaganze e maschere per una baldoria assolutamente fuori stagione. Marina Verna

Persone citate: Kofler, Maria Loretta, Maria Worth, Maria Wòrth, Speck

Luoghi citati: Austria, Germania, Innsbruck, Italia, Salisburgo, Tarvisio, Ungheria, Vienna