I mille colori del Parco

I mille colorì del Parco I mille colorì del Parco NELL'ALTA Valsesia c'è un parco regionale alpino tutto da scoprire. E' ampio 4645 ettari sul territorio dei comuni di Alagna Valsesia, Carcof oro, Rima S. Giuseppe. E' compreso tra 1 1400 e 1 4560 metri della punta Gnifetti, quindi è uno del più alti d'Europa. Questo parco naturale ha la caratteristica di avere inseriti 1 ghiacciai valseslanl del Monte Rosa, con tutte le tracce della loro formazione e del successivi movimenti. Ai confini del parco c'è 11 ghiacciaci del Bors, che dopo una fase di avanzamento ora è In regresso. Sopra la conca di Alagna, in località Alpe Pile, vi sono le •Marmitte del Giganti», due vani circolari di origine glaciale. Un altro ghiaccialo è quella della Piode, tra le punte Giordani e Parrot, alimentato dal ghiacciaio del Lys. Una conformazione glaciale da ammirare è il fclesla-Vlgne, poi 11 ghiaccialo della Flua e i laghi del Turlo. Sono zone che vanno percorse con una guida, perché le insidie delle alte quote sono sempre in agguato. Oltre 1 3000 metri la flora è abbondante: ci sono i ranuncoli del ghiacciai, sassi-. rvaghe, azalee, genziane. Chi vuole invece penetrare nel segreti dei boschi può inoltrarsi nel lariceti delle conche di Alagna, Carcoforo, Rima: tutte zone dove il sottobosco è molto denso e ricco di arbusti diversi. E' una caratteristica che rende suggestivo l'ambiente, specie durante la fioritura. Con un buon binocolo e la pazienza di chi non deve aver troppa fretta, si possono scoprire i selvatici abitanti di questo parco. Il più maestoso è lo stambecco. Immesso nel '75. Lo si può vedere oltre 1 2000 metri, specialmente al Corno Pl. gllmò, al Tagliaferro, sul costoni della Malfatta. Il camoscio, molto diffuso nel comune di Carcoforo, vive sul bricchi di Rima e Alagna. La marmotta compare ovunque, a volte in colonie di 25-30 esemplari. Poi vi è la volpe, l'ermellino, la donnola, l'arvicola delle nevi, la martora, lo scoiattolo, la lepre bianca, il quercino, il ghiro. 8'. ci.

Persone citate: Alagna, Bors, Rima S. Giuseppe, Turlo

Luoghi citati: Alagna, Alagna Valsesia, Carcoforo, Europa, Piode