Perché resterà un mistero l'origine dei tasmaniani

pgffdopo la scomparsa dell'ultimo individuo pgffdopo la scomparsa dell'ultimo individuo Perché resterà un mistero l'origine dei tasmaniani ,.rTy UTTO ciucilo clip \\ J[ in verità se ne può sapere è che i Tasmaniani non sono Australiani, che non sono Papuasi e nemmeno Polinesiani». Con questa frase l'antropologo inglese Davis, nel 1874. riassumeva le conoscenze sull'origine della popolazione tasmaniana: molto poco o nulla. L'ultimo Tasmaniano puro. Truganint, una donna, sarebbe morto due anni dopo, nel 1876. Del suo popolo non ci sono rimasti che i resti scheletrici, pochissime immagini fotografiche, qualche scena di vita riprodotta in disegno, scarse e talvolta contraddittorie notizie di tipo etnografico. Solo 73 anni circa di colonizzazione da parte dei bianchi, a partire dal 1803, anno in cui gli inglesi fondarono in Tasmania la colonia penale di Hobart. furono sufficienti per portare alla distruzione una popolazione che era rimasta indisturbata per migliaia di anni sulla sua isola, la Tasmania, che è posta a Sud dell'Australia, separata dalle 15 miglia di mare dello Stretto di Bass. I Tasmaniani, che sono l'unica popolazione umana estintasì in tempi moderni, erano caratterizzati da una grande primitività dei tratti fisici e culturali. La loro cultura in particolare era più primitiva di quella degli stessi aborigeni australiani che. per altro, conducono ancora un tipo di vita paragonabile a quello dell'umanità del Paleolitico superiore. Il loro cranio massiccio era dotato di una sporgenza della fronte molto forte e compatta che limitava superiormente una faccia bassa in cui spiccavano un naso molto largo di forma triangolare e uno spazio naso-orale molto ampio. Essi erano di statura abbastanza bassa e possedevano una pelle molto scura e dei capelli ulotrichi, cioè strettamente avvolti a spirale. Le loro armi erano semplici; essi non possedevano intatti che delle lance di legno indurite sul fuoco, su cui talvolta era inserita una punta d'osso, e delle clave di legno. La loro tecnologia, a quanto se ne sa. non e mai andata oltre la semplice lavorazione della pietra per scheggiatura. 11 cibo era fornito dalla caccia e dalla raccolta di vegetali, insetti. Le nuove tecniche lombrichi. I gruppi costieri si nutrivano di crostacei e molluschi. I Tasmaniani non conoscevano l'uso del vestiti, ma In caso di freddo solevano riparare 11 corpo con pelli di canguro. Non possedevano abitazioni, costruivano solamente ripari contro il vento fatti di corteccia. Le' loro Imbarcazioni, molto fragili, erano fabbricate con rotoli di corteccia legati fra di loro. Costituiva un fatto notevole, considerata la semplicità della loro cultura, l'usanza che alcuni gruppi avevano di cremare i morti con cerimonie funebri durante le quali le donne manifestavano 11 loro dolore procurandosi ferite. All'arrivo del bianchi i Tasmaniani erano sparsi su tutto il territorio della Tasmania, divisi in gruppi spesso fra di loro ostili. Non esistevano capi; solo in guerra 11 più abile e coraggioso poteva assumere il comando. Dapprima 1 rapporti tra i bianchi e gli Indigeni lurono buoni, anche se improntati da recìproca diffidenza. La colonizzazione di una parte sempre più grande della Tasmania portò ben presto inevitabilmente americane per c

Persone citate: Hobart

Luoghi citati: Australia