Nato in Italia il sindacato orsi

Nato in Italia il sindacato orsi Nato in Italia il sindacato orsi Yellowstone (200 Individui). Nonostante l'Istituzione di un parco naturale regionale da parte della Regione Trentino Alto Adige e nonostante il fatto che l'orso sia protetto in tutto il Paese sin dal 1939, nel Trentino si sono sempre verificati casi di bracconaggio. Franco Pcdrottl, botanico e naturalista dell'Università di Camerino, ha raccolto una documentata denuncia di questi casi: dal 1935 al 1971 sono stati abbattuti ben 29 orsi di cui 19 nel dopoguerra. La situazione dell'orso marsleano non è migliore, anche se per la sua salvezza venne costituito sin dal 1923 il Parco Nazionale d'Abruzzo di cui è stato eretto a simbolo. Certamente è già di per sé molto significativo che a pochi chilometri da Roma e Napoli questo plantlgrado sia riuscito a sopravvivere all'avanzata dell'uomo e della civiltà. La situazione ha quasi del miracoloso se consideriamo che, grazie all'azione del parco, la colonia di orso bruno marsleano si è addirittura estesa, passando dai 30-50 esemplari di Inizio secolo e 1 60-70 degli Anni Quaranta ai 70-100 di oggi. Unica preoccupazione peraltro non lieve è il fatto che questa popolazione di orsi tende a spostamenti territoriali che lo portano al di fuori della zona protetta, esponendola a numerosi e gravi rischi. Abbastanza frequenti sono infatti gli incidenti, soprattutto quando l'animale si trova a passare vicino a una linea ferroviaria, oltre, naturalmente, al bracconaggio. L'orso bruno marsleano si differenzia nettamente da tutte le altre specie europee. Elementi caratterizzanti sono quelli morfologiicl della struttura del cranio. collaborazione con quello alla Pubblica istruzione e Cultura, ha finanziato il progetto che non ha finora precedenti in Europa e Stati Uniti. In questa ricerca 1 gas nocivi dell'atmosfera sono detcrminati con melodi chimici che dosano: anidride solforosa, ossido di carbonio e ossidi di azoto. Parallelamente è rilevata l'acidità delle piogge e la qualità e quantità delle polveri sospese nell'atmosfera.. I dati saranno corredati da un rilievo del parametri climatici ottenuti nei venti siti scelti per questo studio. Un risultato significativo della ricerca è rappresentato da tenori di ossido di carbonio pari a 0,02 ppm (parti per milione), rilevati a Roma in via Nazionale, nel mese di aprile. Tale valore è consideralo pericoloso per l'uomo. Il Comitato Einstein di Torino è riconosciuto Internazionalmente per aver realizzato una stretta collaborazione tra studenti e scienziati. Il risultato più significativo è rappresentato da una ricerca sugli usi finali dell'energia pubblicato nel 1982. Augusto Marchesini ■ Ferdinando Cabrini Il «paradiso» salvato La palude di Casal-1 beltramc, in provincia di Novara, nota come il «paradiso della beccaccia», sarà acquistata dalla Regione piemontese e destinata definitivamente a riserva naturale. L'arca che ospita circa 4 mila volatili stanziali e migratori, misura 110 ettari, dicci di palude e cento che vengono indicati come riserva naturale «orientata». Finora era gestita dal Fai (Fondo per l'ambiente italiano) che ora trova gravi difficoltà nel pagare l'affitto al proprietario. e della dentatura che dimostrano una netta specializzazione erbivora, peraltro corrispondenti all'ecologia della specie. Queste caratteristiche erano già state rimarcate dal paleontologo Sergio Conti nel 1941, allorché propose di considerare l'orso bruno marsleano come specie a sé stante, più vicina all'Orso speleo. Nuovo valore riprende dunque la tesi del medico molisano Giuseppe Altobello che distinse questa specie come Ursus arctos marsleanus. Questa caratterizzazione specifica dà ulteriore Importanza alla salvaguardia della specie, ragione principale per la quale si è costituito il «Gruppo Orso Italia». Tra le prime Iniziative del Gruppo sono previsti un Incontro al Parco Nazionale d'Abruzzo e una ricerca scientifica sull'attuale status del plantlgrado nell'Appennino Centrale. Per 11 1985 è Inoltre in cantiere un convegno Internazionale anche In memoria di Gian Giacomo Gallaratl Scotti, considerato il «padre degli orsi» per il suo impegno nella salvaguardia della specie e creatore dell'Ordine di San Romedio, che premiava quanti si battevano per la salvezza di questo animale. Intanto va segnalata la deliberazione assunta dal consiglio di amministrazione del Parco Nazionale d'Abruzzo che, dopo 11 successo del 1983, ha stanziato anche per 11 1984 fondi pari a circa 75 milioni di lire, destinati a un ulteriore incremento degli Incentivi alimentari, In modo che l'orso non sia costretto a scendere, per scarsità di cibo, nelle zone più popolate e quindi più pericolose per la sua incolumità. Lumache senza padri Le lumache sono ermafrodite e producono sia sperma sia uova, ma preferiscono gli incontri sessuali per evidenti vantaggi genetici. Ora i ricercatori dell'università di Brasilia, sotto la guida di Warton Monteiro, hanno stabilito che una lumaca non è mai sicura dell'identità dei genitori perché le lumache hanno la specialità di conservare per usi futuri lo sperma di precedenti incontri. Le uova di lumache albine fertilizzate da sperma di un'altra albina danno albine, ma uova albine con sperma di lumache pigmentale danno figli pigmentati. I ricercatori brasiliani hanno accertato, però, che incontri sessuali di lumache albine con pigmentale, seguiti dieci giorni dopo la fertilizzazione con albine, invece di dare lumache albine davano il 28 per cento di pigmentale. Walter Giuliano

Persone citate: Augusto Marchesini ? Ferdinando, Einstein, Ferdinando Cabrini, Franco Pcdrottl, Gian Giacomo Gallaratl Scotti, Giuseppe Altobello, Gruppo Orso, Monteiro, Sergio Conti, Walter Giuliano