I premi

I premi I premi VENEZIA — Tre autori sono stati selezionati da una giuria presieduta da Carlo Bo per 11 premio «Llbrex-Guggenhelm Eugenio Montale per la poesia», dotato di 25 milioni. Sono Carlo Betocchi, per 11 volume .Memorie, racconti, poemetti, (ed. Passanti), Giovanni Giudici per «Lume del tuoi misteri. (Mondadori) e Attillo Bertolucci per «La camera da letto. (Garzanti), n premio sarà consegnato la sera del 28 settembre alla Piccola Scala di Milano. Una giuria americana, presieduta da Stephen Spender, ha scelto altri tre poeti per 11 premio «Guggenhelm.: Jlm Tate, Gertrud Schnackenberg e Philip Levine. CATANZARO — / premi Ciro Marina per la narrativa sono stati attribuiti a Fausto Gianfranceschi per Giorgio Vinci psicologo e ad Alfredo Cattablani per Bestiario. Per la poesia sono stati premiati Ernesto Calzavara per Le ave parole e Elena Clementelli per Vasi a Samo. Nella sezione storica sono stati scelti Un avventuriero nella Napoli del '700 di Gianfranco Dioguardi,' L'Iliade funesta di Augusto Placanica e Vita di Cavour di Giorgio Dell'Arti. ROMA — Giorgio Flcara ha vinto 11 premio Borgia dell'Accademia dei Lincei, per la critica letteraria, di cinque milioni. Studioso di Manzoni, D'Annunzio e Leopardi, è stato premiato per 11 complesso dell'attività critica. BOLOGNA — Il •Premio Gaetano Arcangeli, sarà assegnato al «libropiù interessante dell'anno-, scelto dalla giuria, sema distinzioni di genere, tra le opere di narrativa, poesia, saggistica, edite tra il marzo '83 e l'ottobre '84. A decidere saranno Luciano Anceschl, Renato Barilli, Fausto Curi, Angelo Guglielmi, Giovanni Raboni, Ezio Raimondi. Il premio è organizzato dalla Fondazione Arcangeli (via Plgnattari 1, Bologna).

Luoghi citati: Bologna, Catanzaro, Milano, Roma, Samo, Venezia