Saggistica

Saggistica | Saggistica | Firmato !.. donna Filippine per turisti Fra tante guide che catalogano, allineano,' ingabbiano bellezze artistiche, alberghi, curio-, sita e divertimenti «In, confezione famiglia» per turisti, si distacca questa di Luciano Del Sette, .130 giorni di Filippine» (Livingstone Club, 440 pagine, 25 mila lire). E' la cronaca personalizzata di un viaggio durato quattro mesi nelle Filippine, ma attraverso di essa si possono conoscere luoghi da frequentare e ambienti da evitare, anfratti da scoprire ed emozioni da provare. Quella di Del Sette è un'avventura umana utile, più che da guida,' da esperienza pratica di vita quotidiana in un Paese che per tradizioni e per cultura è molto diverso dal nostro. <a.r.) Una storia della farmacia /I terso volume della Storia della farmacia e. del farmacisti in Italia,] promossa dalla Schiapparelli, è dedicato alle Sicilia (Edizioni Skema, pp. 95, L. 45.000). Libro eminentemente fotografico, presenta riproduzioni di antichi documenti come la costituzione medicinale dell'imperatore Federico II, gioiello di saggezza amministrativa, frontespizi di libri di farmacopea varia, pestelli, alambicchi, vasi e altri preziosi strumenti del mestiere. Al centro del volume un'antologia degli scritti di Giuseppe', Pitré, grande studioso di tradizioni popolari siciliane. L'opera si chiude con i nomi e i ritratti del sette farmacisti che furono tra i 'Mille» di Ga- ribaW<-' (m.t.)

Persone citate: Federico Ii, Livingstone Club, Luciano Del Sette, Schiapparelli

Luoghi citati: Filippine, Italia, Sicilia