le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte Venezia Tesori dei Faraoni — Da oggi, a Palazzo Ducale, oggetti di oreficerìa e di argenteria, nonché statue, steli funerarie e vasi canopi. Provengono dal Museo del Cairo e 1 più antichi risalgono addirittura al 2600 a.C. Voluta dalla Regione Vene-. to e sponsorizzata dall'Eni, per la realizzazione ci si è avvalsi di eminenti egittologi italiani, Silvio Curto e Alessandro Roccatl. Firenze Mirò — A sei mesi dalla scomparsa, ricordo di uno dei maggiori pittori del nostro secolo, per Iniziativa del Centro Tornabuoni, con una scelta di olii, tecniche miste, acquei orti e litografie, di vari periodi, in prevalenza dei suoi ultimi anni. Benché succinta, vi rifulge egualmente la sua straordinaria libertà inventiva. Fino al 21 luglio. Milano Azlmuth — Al Pac, Padiglione d'Arte Contemporanea del Comune, rivisitazione della breve esperienza di una rivista e di una galleria che, a cavallo tra gli Anni 50 e 60, furono uno del poli principali per il superamento dell'Informale. Tra i fondatori Enrico Castellani e Piero Manzoni, attorniati da un gruppo di giovani. Fino al 15 luglio. Pisa Giò Pomodoro — Antologica a cura del Comune, presso Palazzo Lanfranchi. Comprende circa 90 sculture, a partire dal 1954 e numerose opere grafiche e disegni, che testimoniano, egregiamente, la sua costante tensione verso Ideali costruttivi. Fra le opere più significative esposte: «Luoghi di misure». «Conversazione col figlio» e «Hermes». Fino al 30 agosto.

Persone citate: Alessandro Roccatl, Enrico Castellani, Giò Pomodoro, Lanfranchi, Piero Manzoni, Silvio Curto, Tornabuoni

Luoghi citati: Firenze, Milano, Pisa, Venezia