La magica Praga di Rilke

La magica Praga di Rilke La magica Praga di Rilke ta, le Storie praghesi si trovano oggi al centro di due iniziative editoriali simultanee: l'una è dovuta allo Studio Teslche le presenta in un volume della sua elegante -Collezione Biblioteca», comprensivo di cronologia e bibliografia; l'altra fa capo alla EiOche insieme propone anche alcune pagine inedite di Rilke e un illuminante saggio critico di Marino Freschi. ■ Ambientati nella Praga di fine Ottocento, entrambi i racconti hanno come sfondo i sussulti irredenti¬ Ada Vigliarli Rainer Maria Rilke, «Due racconti praghesi», traduzione di Albarosa Catelan, Studio Tesi, Pordenone, XXVn-116 pagiine, 10.000 lire. Rainer Maria Rilke, •Due storie praghesi». E/O, trad. Giuseppina Scalpati, 158 pagine, 12.000 lire. molto a Zanzotto, ma forse non ne esauriscono 11 senso. Non è infatti solo un lavoro di scavo tra sillabe, fonemi, suoni e onomatopee quello cui assistiamo. Il viaggio di «Desiderata» scopre al termine della parola 11 terrlto-' rio della solitudine della parola: della sua materialità, del suo accamparsi,'proprio «dopo» la scomposizione, come un atomo: ciò che tutti sappiamo essere divisibile, ma che nel suo suono verbale ci dice esattamente il contrario, m. b. : Brandolino Brandolini d'Adda: «Desiderata». Ru-, sconl, 124 pagine, 9000 lire. Brandolini D'Adda RENATO Barilli sottolinea, nella prefazione all'ultimo libro di poesie di Brandollno Brandollni d'Adda, «Desiderata», come questo autore abbia 11 coraggio e la forza di-spingersi nella sua ricerca oltre 11 con-' fine della parola. In questo senso l'opera rappreseli la una decisa novità nel percorso del poeta, rispetto ai libri precedenti dove la combinazione di parole e la riproduzione sulla pagina di partiture pittorlco-verball avevano un'importanza molto maggiore. E' questa una «novità» che include Brandolini an-

Persone citate: Ada Vigliarli, Brandolini, Brandolini D'adda, Giuseppina Scalpati, Rainer Maria, Zanzotto

Luoghi citati: Pordenone, Praga