Va in onda il pettegolezzo

Va in onda il pettegolezzo Va in onda il pettegolezzo IL libro è un successo, va a gonfie vele, vende che è un piacere. Che cos'è? News, di Amurri e Verde, è una raccolta di venticinque telegiornali o giornali radio tutti dichiaratamente e allegramentt falsi, fitti di notizie che si configurano — lo dice il sottotitolo — come -pettegolezzi, cattiverie, malignità, insinuazioni, maldicenze, perfidie, denigrazioni, calunnie, malvagità, prepotenze, diffamazioni, sclierni, iniquità, vilipendi, infamie, atrocità, vigliaccate, mostruosità, ri-; balderte. perversità, bassezze, efferatezze, crudeltà, soperchierie, vituperi, abomina, mascalzonate e ignominiosità sugli italiani che contano». Diamo subito qualche esempio. Archeologia: durante recenti scavi nella sona di Ercolano è stato scoperto un affresco raffigurante il Quartetto Cetra. Roma, l'ufficio stampa della Rai comunica clic lunedi prossimo la bocca di Milva resterà chiusa per riposo settimanale. Roma, il Ministero della Ricerca comunica di non aver trovato niente. Milano, ieri negli studi Rai Gigi Proietti è rimasto vittima di un monologo. Esteri: l'onorevole De Mita è partito per Bruxelles dove parlerà eighton alla prossima sessione plenaria della Cee; il suo discorso sarà tradotto simultaneamente in inglese, francese, in tedesco, e in italiano. Antiquariato: Mike Bongiorno ha deciso di acquistare per il suo salotto due poltrone Luigi Quindici; oppure, ha precisato, una poltrona Luigi Trenta. Questa la media delle battute migliori, scelte qua e là; altrove questa media scende a livelli assai meno graffianti. Perché tanto successo? Giocano indubbiamente a favore due elementi: anzitutto l'encomiabile velocità delle battute (podie righe, due righe, una riga soltanto), e poi il fatto di sfottere in prevalenza noti e popolari personaggi televisivi die qui figurano come i veri -italiani die contano- (i più tartassati, anzi i tartassati fissi sono: Biagi, Bongiorno, Cccchetto, Fede, Baudo, la Goggi ecc. ecc.). Un consiglio: non leggere il libro di seguito, potrebbe risultare ripetitivo come un varietà tv in molte, troppe puntate; meglio metterlo sul comodino, piluccarlo ogni sera a piccolissime dosi. ug0 Buzzo) a n Amurri e Verde; «News», Mondadori, 169 pagine, 14.000 lire. ritrova i toni amari e crepuscolari degli esordi) su un compromesso tra «sei.' storici e narrazione realista. Churchill mentre la Francia stava crollando si sarebbe incontrato con Hitler per trattare un accordo; anche se poi non se ne sarebbe fatto nulla e le cose andarono come sono' davvero andate. I verbali del colloquio — nel romanzo — sarebbero stati poi rubati assieme ad un carico d'oro da una squadra di vivaci GI's americani che scortavano un convoglio di tesori nazisti recuperati. Ci lianno vissuto bene, per anni; fondandoci una piccola banca in Svizzera e incassando i tranquilli profitti. Loro capo è l'ex sergente Stein: un ebreo americano furbo e goloso, il tipo di pittoresco avventurlero-capiiano d'industria che tanto piace a Deighton («Solo quando rido», 1967) e die lo vendica del pomposi e cinici funzionari generalmente inscenati ai vertici del Servizi Segreti britannici; gli I «eroi»" "di Deighton sono» ksempre'stati proletari nd-jj 'dirittura allonimi, ma in-' telligcntl come cani bastardi. Uno di loro è codesto Stein: che si ritrova braccato da lupi ex nazisti, da agenti levrieri, bulldogs brltannici-americanl-russi. Ecco allora una spy story -brillante», addirittura divertente; forse un poco lunghetta ma godibile. Le avventure e invenzioni del' -commoner» dilettante braccato dalla -high class» professionale vi si disegnano in tutte le varianti possibili. Tutti contro tutti, tra California, Svizzera, Londra, Germania; come in un vaudeville di spie. Ma t tempi sono esatti, come pure gli ingranaggi e i materiali. Un orologio, allora, 'die funziona. Claudio Savonuzzi Len Deighton: «XPD». Traduz. A. Dell'Orto Rizzoli, pag. 352, lire 16.000.

Luoghi citati: Bruxelles, California, Ercolano, Francia, Germania, Londra, Milano, Roma, Svizzera