L'arte di Blake

L'arte di Blake L'arte di Blake In una veste grafica come sempre raffinatissima, le Edizioni Studio Tesi di Pordenone pubblicano nella Collezione Biblioteca, a cura di Giovanna Francl, un prezioso volumetto su William Blake mito e: linguaggio (200 pagg., 15.000 lire). Sul grande j poeta visionarlo inglese, del quale vengono' riprodotte anche alcune celebri illustrazioni, viene offerta un'immagine a tutto tondo mirante a esaltarne la contemporaneità e l'attualità, anche attraverso l'impiego di metodologie e di tecniche d'indagine assai aggiornate. Il volume comprende una decina di contributi spesso di alto livello, dal saggio di Roman Jakobson «Sull'arte verbale di William Blake» (1970) a quello più recente di Renato Barili! su «Blake alle origini dell'età contemporanea». A essi si affiancano con intelligenza uno studioso ■> di, estetica, (Sergio Givone), un italianista (Gian n 1 S calia) e un agguerrito gruppo ' di angliste (Giovanna Franci, Vita Fortunati, Stefania D'Ottavi, Paola Colalacomo, Claudia Corti, Pamela Dunbar). Vitaliano Branca)!: DIARIO ROMANO. Prefazione di Goliardo Sciascia. Tascabili Bompiani 348, pp. 396, L. 6000. La tentazione a cui non si può cedere con libri — rari, ahimé — come questo, è quella di citarne delle spigolature, tanlo infinito è i) materiale a disposizione, tutto intelligente, tutto degno di nota c fonte spesso di divertimento. Amaro, purtroppo, come sempre Brancati, ma sempre lucido e presente c privo di compromessi con la ragione. Prosper Mérimée: CARMKN. COLOMBA. A cura di Franco Montesanti. Garzanti, I Grandi Libri 305, pp. 214, L. 6000. Visto che questo è — sotto vari aspetti — l'anno di Car-: mtn, tanto vale leggersela, tralasciando per un momento Bizet,. Rosi, Saura, e tornando al vecchio Mérimée. Con una bella ed esauriente introduzione, Garzanti offre le sue due più famose novelle in una traduzione limpida e scorrevole. KALEVALA. A cura di Paolo Emilio Pavolini. Biblioteca Sansonìana Straniera, pp. 263, L. 8000. Il Kalevala, che i Finlandesi considerano il proprio poema nazionale, fu inicramcnic scritto — o per meglio dire raccolto — da un medico che per anni girò la Finlandia alla ricerca dei canti epici della propria terra, e nel 1835 ne diede alle stampe il risultato. Sansoni ristampa in edizione anastatica la versione abbreviata che Pavolini curò nel 1935, sulla base di quella completa già apparsa più di veni'anni prima. Il verso-scelto è un ottonario trocaico rimato, certamente lontano dal nostro orecchio ma vicino al ritmo originale finlandese. Leggerlo almeno per curiosità non sarà fatica sprecata. 1 FARAONI. IL TEMPO DELLE PIRAMIDI. A cura di J. Ix-clant ed altri. Trad. M. Lenzini e M. L. Rotondi De Luigi. BUR Arte, pp. 347, L. 16.000. I meritevoli Reprint del Mondo della figura sono adesso arrivati, vantando ancora un prezzo conlcnutissimo considerato l'incredibile numero di illustrazioni, al I volume dedicato ai Faraoni. La serie sul mondo egizio consta in tutto di tre volumi: oltre a questo L'impero dei conquistatori c L'Egitto del crepuscolo che si spera seguiranno tra breve. Oscar Botto: BUDDHA E IL BUDDHISMO. Oscar Mondadori, Uomini e religioni 1, pp. 238, L. 6000. Un bel volume dello studioso docente di Indologia e Religioni orientali inaugura una delle nuove coltane degli Oscar, nella quale troveranno posto sia manuali come questo sia testi, come gli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyqla, di prossima pubblicazione. In questo caso, in un volume di estrema chia-, rezza e spesso anche di fascino narrativo, si danno le coordinate fondamentali per accostarsi almeno a grandi linee all'universo buddista. (r.b.)

Luoghi citati: Egitto, Finlandia, Pordenone