le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte Milano mentco. E' organizzata dal Comune. Nello' stesso periodo, altre sue opere nella Casa del Machiavelli a S. Andrea in Percusslna, vicino a Firenze. Man Ray. Alla Galleria Le Figure, antologica di litografie, incisioni e serigrafie in occasione della pubblicazione del Catalogo generale della sua «opera grafica*, edito dallo Studio Marconi e curato da Bianca Maria Pilat. Come è noto, tale produzione ebbe una primaria importanza nell'attività del dadaista statunitense. Dal 29 maggio. Taranto Giuseppe Capogrossi. Promossa dal Circolo Italsider e ospitata a Palazzo Galeola, s'inquadra in un programma degli enti locali che mira a rivitalizzare culturalmente la Città Vecchia. Ci sono olii, tempere e rilievi a partire dal 1948, cioè dall'inizio del suo periodo cosiddetto «segnico*, a cui l'artista rimase fedele fino alla morte. Firenze Viterbo Ceramiche medievali. Nello storico Palazzo dei Papi, oltre 300 reperti della produzione ceramica nell'alto Lazio, tra il 1100 e il 1400, che testimoniano l'alto livello artistico raggiunto in quei secoli dai vasai del Viterbese. Per l'occasione, il libro-catalogo di Guido Mazza, Edizioni Libri d'Arte, Viterbo. Pistoia Mario Nigro. Si tratta della pili importante antologica del pittore che, fin dal 1949, si rivelò uno degli esponenti ptu rigorosi e significativi dell'arte astratta italiana. Comprende una cinquantina di opere ed è esposta, fino al 31 luglio, nel Convento di S. Do- Man Ray: «Passeggiala», 1912 Mantova Aldo Rossi. Nella Casa del Mantegna, serie di progetti di uno dei maggiori architetti italiani contemporanei, autore anche di numerosi scritti teorict, fra cui, nel 1966, il libro «L'architettura della città*, che fu tradotto in diversi Paesi, divenendo un testo-chiave delle nuove tendenze architettoniche. Dal 2 giugno. Venezia Quartetto. Organizzata dall'Acadcmla Foundation, riguarda opere di 4 noti artisti — Joseph Beuys, Enzo Cucchi, Luciano Fabro e Bruce Nauman — realizzate appositamente per la Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista dove sono esposte. I proventi verranno devoluti In parte al restauro della stessa Scuola e In parte per borse di studio. Fino al 20 agosto. Roma Carla Accardi. Alla Galleria Editano, opere dal '56 ad oggi, di una delle nostre migliori artiste, venuta alla ribalta nell'immediato dopoguerra come componente del Gruppo Forma e, da allora, costantemente impegnata in ricerche d'avanguardia incentrate sut rapporti segno-colore-spazio. Saranno visibili fino al 30 giugno. Bologna Arte austriaca, l960-'84. Sintesi storicocritica con la partecipazione di 35 artisti di varie tendenze, alcuni dei quali —.come ad esempio Brus, Frohner, Holleln, Nitsch, Franti, Ratner, Schioarzkogler — di notorietà internazionale. Sono stati scelti da Peter Weiermair, direttore del Frankfurter Kunstverein. Alla Galleria Comunale, dal 4 giugno.

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Lazio, Mantova, Milano, Roma, Taranto, Venezia, Viterbo